Mia figlia di 5 anni risponde male ed è gelosa

Inviata da Ludovica · 8 mag 2023 Psicologia infantile

Buongiorno.
Mia figlia ha 5 anni e frequenta il penultimo anno della scuola materna. Da poco ci sono stati i colloqui e le insegnanti mi hanno riferito che, nonostante sia molto intelligente e anche molto più avanti a livello didattico rispetto alla sua età, se si parla di comportamento hanno molto da ridire. L'hanno definita molto arrogante, dicono che mette a dura prova la loro pazienza. Vuole sempre fare come dice lei e se non può farlo si arrabbia e risponde male. Esempio: è ora di ritirare i giochi, lei ignora completamente il comando e continua a giocare fino all'ennesimo richiamo al quale risponde sbuffando e dicendo di non averne voglia e che lei non ritira.
Cambia atteggiamento e diventa dolcissima e super disponibile quando per esempio le chiedono se le va di avere il compito di essere l'aiutante delle maestre, allora se si sente messa sul piedistallo è la bambina più gentile e tenera del mondo.
A casa invece non è proprio così. A volte sì, le capita di avere questi atteggiamenti, ma con un abbraccio e due parole di conforto torna tutto alla normalità. Quando invece si sente attaccata (magari basta anche solo usare un tono più serio per farla sentire così) se la prende, risponde a tono e vuole avere l'ultima parola. Un'altra cosa che mi preoccupa molto è la sua gelosia nei confronti del cuginetto (di un anno più piccolo di lei, sono nella stessa classe), e non solo. Mi dice sempre di essere gelosa perché lui sa fare le cose meglio di lei (cosa che nessuno di noi adulti le ha mai dato modo di pensare), oppure, altro esempio: usciamo, vede dei bambini che giocano insieme, si arrabbia perché si sente gelosa che loro si divertono. Oppure vede qualche bambino in TV, si arrabbia perché questo ha parlato in modo gentile ed educato e ciò le provoca gelosia.
Ecco, io mi sono fatta l'idea che mia figlia, oltre al fatto di essere molto sensibile, si senta inferiore agli altri. Non mi so spiegare il motivo e, per quanto io la tranquillizzi dicendole che so quanto vale, che ognuno di noi è più bravo in qualcosa di speciale, e anche lei lo è, la situazione non cambia.
Come posso aiutare mia figlia? Grazie a chi risponderà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte