Gelosia ossessiva del passato sessuale

Inviata da Marina · 10 giu 2019 Terapia di coppia

Salve, da due anni ho una storia con un uomo di 57 anni, io ne ho 47. Ci amiamo moltissimo ma lui da sempre è stato ossessionato dal mio passato sessuale. Ho un matrimonio alle spalle ed ho avuto tre storie seguenti in divorzio alle quali io ho sempre posto fine. Cercavo il grande amore ma erano sempre persone sbagliate. Il problema è che ora che ho trovato la persona della mia vita, il nostro rapporto è minato dalla sua gelosia ossessiva per il mio passato sessuale, che per giunta è stato disastroso. Domande continue sui più intimi dettagli, alle quali io rispondevo, ma lui non mi ha mai creduta e si mette in testa situazioni mai avvenute. Mi ha controllato il cel ed ha trovato messaggi col mio ex scambiati su fb 6 anni fa!!! La situazione è diventata insostenibile, io sto male, provo ormai solo malessere. Inoltre, io ho scoperto che lui andava a scrivere apprezzamenti su Instagram ad altre donne. Non sei anni fa', ma da quando sta con me!!!!!!!! HA AVUTO decine di storie di sesso con donne al di fuori del suo matrimonio e viene a fare la morale a me!!! Io ho due figli grandi che voglio proteggere da questa situazione che mi provoca angoscia, anche se purtroppo già si sono trovati in mezzo durante una nostra lite. Mi insulta e dice parolacce per un passato che ha solo nella sua testa. È convinto che io gli menta, che gli nasconda la verità, i "servizi " che facevo agli uomini che ho avuto, urla, bestemmia, un inferno. Non so davvero come uscire da questa situazione.
Grazie dell'attenzione.
Marina

Miglior risposta 11 GIU 2019

Gentile Marina. da ciò che riferisce risulta veramente molto difficile comprendere cosa ci possa essere di "buono" nella persona che lei frequenta. Che cosa la tiene legata a lui?..... la sua gelosia morbosa, la sua volgarità, i suoi comportamenti scorretti nei confronti delle altre donne? E' proprio sicura che lui la ami tantissimo.. o forse ha un'idea dell'amore molto personale e poco rispondente all'idea comune? Forse vorrebbe lasciarlo, ma ha paura di come lui potrebbe reagire .. oppure ha una dipendenza affettiva nei suoi confronti? Sicuramente le sarebbe di grande aiuto intraprendere un percorso psicologico che le facesse comprendere che deve iniziare ad amare sé stessa, e a pretendere dagli altri il rispetto, la fiducia, la sincerità, che ogni persona merita. Provi a riflettere su questo! Le faccio tantissimi auguri.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

11 GIU 2019

Cara Marina, sarà anche l'uomo della sua vita ma i comportamenti che descrive non hanno nulla a che fare con l'amore. Poi ci saranno anche momenti in cui è amorevole, non dubito, ma se la insulta, dice parolacce, la maltratta e fa apprezzamenti su altre, l'amore c'entra poco. Le suggerisco di valutare seriamente, magari con il supporto di un professionista, cosa la tiene in una relazione così faticosa e, per certi versi, anche dolorosa. Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze