Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Gelosia ossessiva del passato sessuale

Inviata da Marina · 10 giu 2019 Terapia di coppia

Salve, da due anni ho una storia con un uomo di 57 anni, io ne ho 47. Ci amiamo moltissimo ma lui da sempre è stato ossessionato dal mio passato sessuale. Ho un matrimonio alle spalle ed ho avuto tre storie seguenti in divorzio alle quali io ho sempre posto fine. Cercavo il grande amore ma erano sempre persone sbagliate. Il problema è che ora che ho trovato la persona della mia vita, il nostro rapporto è minato dalla sua gelosia ossessiva per il mio passato sessuale, che per giunta è stato disastroso. Domande continue sui più intimi dettagli, alle quali io rispondevo, ma lui non mi ha mai creduta e si mette in testa situazioni mai avvenute. Mi ha controllato il cel ed ha trovato messaggi col mio ex scambiati su fb 6 anni fa!!! La situazione è diventata insostenibile, io sto male, provo ormai solo malessere. Inoltre, io ho scoperto che lui andava a scrivere apprezzamenti su Instagram ad altre donne. Non sei anni fa', ma da quando sta con me!!!!!!!! HA AVUTO decine di storie di sesso con donne al di fuori del suo matrimonio e viene a fare la morale a me!!! Io ho due figli grandi che voglio proteggere da questa situazione che mi provoca angoscia, anche se purtroppo già si sono trovati in mezzo durante una nostra lite. Mi insulta e dice parolacce per un passato che ha solo nella sua testa. È convinto che io gli menta, che gli nasconda la verità, i "servizi " che facevo agli uomini che ho avuto, urla, bestemmia, un inferno. Non so davvero come uscire da questa situazione.
Grazie dell'attenzione.
Marina

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 GIU 2019

Gentile Marina. da ciò che riferisce risulta veramente molto difficile comprendere cosa ci possa essere di "buono" nella persona che lei frequenta. Che cosa la tiene legata a lui?..... la sua gelosia morbosa, la sua volgarità, i suoi comportamenti scorretti nei confronti delle altre donne? E' proprio sicura che lui la ami tantissimo.. o forse ha un'idea dell'amore molto personale e poco rispondente all'idea comune? Forse vorrebbe lasciarlo, ma ha paura di come lui potrebbe reagire .. oppure ha una dipendenza affettiva nei suoi confronti? Sicuramente le sarebbe di grande aiuto intraprendere un percorso psicologico che le facesse comprendere che deve iniziare ad amare sé stessa, e a pretendere dagli altri il rispetto, la fiducia, la sincerità, che ogni persona merita. Provi a riflettere su questo! Le faccio tantissimi auguri.

Dottoressa Noccioli Daniela Psicologo a Cascina

88 Risposte

46 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2019

Cara Marina, sarà anche l'uomo della sua vita ma i comportamenti che descrive non hanno nulla a che fare con l'amore. Poi ci saranno anche momenti in cui è amorevole, non dubito, ma se la insulta, dice parolacce, la maltratta e fa apprezzamenti su altre, l'amore c'entra poco. Le suggerisco di valutare seriamente, magari con il supporto di un professionista, cosa la tiene in una relazione così faticosa e, per certi versi, anche dolorosa. Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

355 Risposte

415 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 82350

Risposte