Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Gelosia passato della mia ragazza

Inviata da Giuseppe · 7 mag 2019 Terapia di coppia

Gelosia retroattiva Buonasera a tutti, sarò conciso nello spiegare il mio problema. Mi accorgo di essere affetto da gelosia retroattiva con qualsiasi ragazza abbia provato del sentimento oltre che del sesso. In paraticolar modo in questa relazione in cui sono attualmente impegnato. Lei ha 26 anni ed io 29. Ci conosciamo da circa un mese e oltre che piacere fisico abbiamo molta intesa mentale tanto di credere di essere innamorato (lei dice di esserlo di me). Purtroppo riconosco di averle chiesto troppo sui suoi partner precedenti ed ora dopo un mese rifaccio e mi infastidisce quello che mi ha ingenuamente detto. In particolare il numero dei suoi ex (6, di cui 4 fidanzati, una lunga frequentazione e un rapporto occasionale con un ragazzo con cui l'ha fatto la seconda sera essersi visti ma già conosceva con la quale è stato solo sesso, ed io considero troppi sia i 6 in totale che quest'ultimo rapporto senza sentimenti), ciò che ha fatto a letto con i suoi ex e che ha fatto con me (il quale non capisco perché l'abbia fatto nonostante non la ami del tutto), mi infastidisce il fatto che abbia fatto preliminari la prima sera con qualcuno di loro, e le rinfaccio I suoi comportamenti anche avuti con me la prima sera nonostante ci sia stata intesa (chiedendomi e se fossi stato un altro avrebbe fatto lo stesso? ). Sono afflitto da sempre da gelosia retroattiva, la quale mi porta ansie, angosce, paura, e stati depressivi che mi portano a immaginare continuamente lei a letto con i suoi ex partner specialmente quelli con cui non è stata fidanzata. Mi rendo conto che la mia gelosia riguarda soltanto la sua sfera sessuale mentre sono contento se lei abbia avuto più storie serie. Ho letto molti forum e articoli a riguardo ma non riesco a passare questa paura che mi porta a vedere questa ragazza con occhi diversi e sporchi. E questo mi rende triste. Non mi basta sentire la frase '' il passato è passato '' perché per me il passato sessuale di una persona forma gran parte del suo essere. A causa del mio lavoro che mi porta a spostarmi ho escluso l'idea di sedute continuative verso dottori. Vorrei davvero un aiuto per uscire da questo labirinto. Grazie in anticipo per tutto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 MAG 2019

Buongiorno Giuseppe,
Purtroppo quando si conosce e si instaura un bel legame con una persona a volte si è portati a nutrire gelosie e sentimenti negativi rispetto il suo passato, dimenticandosi di vivere il presente. Ciò che le piace tanto di quella ragazza è il frutto delle esperienze passate (positive o negative che siano), che le hanno permesso di essere ciò che lei è oggi. Cosa importa come si è comportata in precedenza? Ciò che conta è come state insieme voi due oggi! In questo mix di sensazioni ci si può perdere, dimenticando invece di guardare il positivo e il bello di ciò che la relazione le sta facendo vivere. Probabilmente in lei ci sono altre questioni passate “irrisolte” che la portano ad esperire questi sentimenti e pensieri nel momento in cui instaura un legame più profondo con un’altra persona che meritano un approfondimento.. Se desidera farlo rimango a sua disposizione, anche per consulenze in modalità online.
Cordialmente

Dott.ssa Elisa Simeoni

Dott.ssa Elisa Simeoni Psicologo a Brescia

16 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16400

psicologi

domande 22500

domande

Risposte 83650

Risposte