Futuro

Inviata da Giada · 10 mag 2017 Orientamento scolastico

Mi chiamo Giada e faccio la quinta superiore. Sono impaurita per quello che succederà dopo la maturità. Ho una media alta, sono brava a scuola, mi piace studiare e voglio studiare lettere antiche (sto finendo il classico e adoro greco e latino). I problemi però non mi mancano o li vedo ingigantiti rispetto alla loro reale dimensione: non so se sarò in grado di mantenermi gli studi, non so se sarò in grado di vivere una relazione a distanza con il mio attuale fidanzato con cui sto da 5 anni dato che mi dovrò spostare, ho paura di fallire all'università. E da qualche tempo sono smarrita, vorrei divertirmi, uscire di più ma la mia scuola, o forse la mia ambizione, non me lo permette. Avrei voglia di conoscere nuove persone anche ragazzi ma tutto mi blocca. Mi sento soffocare dai miei impegni, dalla mia ansia che è veramente intensa, dalla paura di fallire e di non vedere riconosciuto il mio impegno con il voto dell'esame. E in tutto questo ho il terrore che la relazione con il mio fidanzato possa finire. Gli altri mi giudicano una ragazza carina e molti ragazzi tentano di provarci. E qua affiorano i miei sensi di colpa nei confronti del mio ragazzo: non l'ho mai tradito e non voglio farlo, gli dico sempre tutto e non gli nascondo assolutamente se qualcuno mi scrive però sono interessata a certi e vorrei conoscerli meglio. Ho provato a cercare una risposta dentro di me trovando solo questa: forse sono giovane, è stato il mio unico ragazzo e la voglia è quella di provare con persone diverse. Allo stesso tempo non riesco a vedermi con un altro se non con lui. È brutto dirlo, ma una delle poche soddisfazioni che ho è la mia carriera scolastica.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 MAG 2017

Gentile Giada,
quelli che ti sembrano problemi gravi e particolari, in realtà sono abbastanza comuni nelle ragazze della tua età.
L'ambizione e l'interesse per lo studio è una buona cosa ma non deve essere esasperato perchè altrimenti può diventare un ulteriore stress oppure una via di fuga per evitare di affrontare altre situazioni ed in entrambi i casi porta negatività.
Più complicata invece è la tua situazione sentimentale con un conflitto interiore tra il legame storico diventato forse un pò monotono col tuo fidanzato e la voglia emergente di conoscere altri ragazzi e vivere emozioni diverse con annesso rischio di esserne destabilizzata.
Qui diventa difficile darti un consiglio online perchè occorrerebbe meglio valutare da molti dettagli la tua personalità e quella del tuo ragazzo nonchè la qualità di questa relazione per capire quali ne sono sia i punti di gratificazione che di insoddisfazione.
Per questo ti suggerisco una esperienza di psicoterapia che possa esserti di guida e far luce su questi punti non sufficientemente chiari.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24100 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 MAG 2017

Cara Giada,
è normale aver paura del cambiamento: il passaggio dalla scuola all'università, il trasferimento, nuove conoscenze...tutte queste cose è comprensibile che le causino ansia, ma si lasci andare, cavalchi l'onda della sua giovane età. Se è una studentessa responsabile e diligente non avrà problemi con l'università, si ambienterà nella nuova città e farà tante nuove amicizie e magari conoscerà anche altri ragazzi che potrebbe scoprire essere più interessanti del suo attuale ragazzo che frequenta da quando eravate adolescenti.
Buona Fortuna!
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2017

Cara giada

Dalle tue parole emerge chiaramente la voglia sana di sperimentarti e di scoprire cose nuove tipica della tua età e nel contempo il blocco psicologico che impedisce di vivere pienamente la tua spinta vitale. Può succedere che ansia, perfezionismo e insicurezza siano d'ostacolo alla.possibilità di vivere una vita piena. Però in te c'è anche consapevolezza di questa tua difficoltà e una gran voglia di superarla! Può essere difficile però farlo da sola. Prova a seguire un percorso di sostegno psicologico presso in consultorio..potrebbe esserti do grande aiuto

Dott.ssa Chiara Ostini

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano

93 Risposte

179 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2017

Buongiorno Giada,
sei in quinta superiore e stai affrontando un grande cambiamento: la conclusione del tuo percorso scolastico e l'inizio del percorso universitario, su cui hai le idee chiare. Stai crescendo e ti stati assumendo nuove responsabilità, come quella di mantenerti durante gli studi.Tutte le volte che affrontiamo un cambiamento non sapiiamo mai dove questo ci porterà e non sappiamo mai cosa diventeremo e come faremo.B isogna affrontare tutto giorno per giorno, imparando a stare nelle situazioni del presente e a vivere il momento. Sei in coppia da 5 anni, quindi da quando avevi 14 anni e sei cresciuta assieme a questo ragazzo: è normale che tu non riesca a immaginarti senza di lui, così come è normale provare attrazione per qualcun altro. dai il tempo alla vita e agli eventi di svilupparsi, e cerca di concentrarti sugli impegni che ahi attualmente: la preparazione dell'esame di stato e l'inizio del percorso universitario. Il resto verrà da sè, e gli amori si possono gestire anche a distanza se è ciò che si vuole.
In bocca al lupo per il tuo futuro,
Dott.ssa Maura Lanfri

Dott.ssa Maura Lanfri Psicologo a Forlì

133 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2017

Gentile Giada,
L'ansia si presenta in molte vesti ed in momenti differenti durante la vita. La conclusione di un ciclo scolastico rappresenta sempre una fase di passaggio. Si lascia il conosciuto per andare verso qualcosa di nuovo. L'attaccamento che mostra verso il proprio ragazzo sembra radicato, d'altra parte lei è molto giovane, vi è l'esigenza di sperimentarsi e conoscere altre persone. Se lo stato ansioso raggiunge livelli elevati le consiglierei una consulenza di sostegno per stare meglio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2441 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte