Perché penso troppo al futuro

Inviata da Marks · 28 dic 2020

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni frequento il primo anno di università. In questi ultimi due anni, da quando ho finito le superiori non faccio altro che pensare al futuro. Dopo le superiori ho preso un anno sabbatico.. per pensare dopo la maturità nel 2019 cosa fare. E in quell’anno sono entrato nel vortice di pensare troppo al futuro e di essermi pentito di aver preso l’anno sabbatico visto che vedevo tutti i miei amici andare all’università e io che non faccio niente, io sono di quel genere che si preoccupa delle critiche della gente e voglio togliere questo problema perché avvolte va a finire che per colpa di pensare alla gente non faccio niente. Comunque dopo un anno dal 2019, mi sono iscritto all’università ad un corso che mi piace e in cui io mi ci trovo nel futuro, fino a quì tutto bene. Dopo una settimana di lezione ho visto che le materie all’università erano troppo difficili e sono entrato in ansia. Ora ogni volta che torno dall’università a casa non faccio altro che pensare e dire che non ce la farò, perché non sto riuscendo più a studiare e appena apro il libro va a finire che non capisco nulla e mi viene l’ansia, cuore che batte forte. Ora il 13 gennaio inizia le sessione degli esami e io ancora non ho studiato quasi niente per colpa di questo stress ed ansia, non ce la sto facendo più a vivere questa vita mi sento un fallito che non sa fare nulla. La cosa che mi fa arrabbiare ancora di più e che alle superiori andavo bene in tutte le materie e non pensavo a nulla ora invece tutto é cambiato, ho perso anche quel poco di autostima che avevo.. non so più cosa fare mi sento perso, e non voglio perdere altri anni della mia vita senza fare niente visto che tutti i miei amici si stanno laureando e io che continuo a non fare nulla nella vita. Non riesco più nemmeno ad uscire e a dilungarmi troppo con qualcuno per questo problema ho perso anche la mia ragazza perché diceva che non parlo quasi mai e che non cambierò mai, e che se non sei laureato sei ignorante e nessuna ti vorrà. Io voglio cambiare ma non ce la faccio più non riesco più a fare nulla voglio riacquisire di nuovo la mia autostima, voglio tornare come prima e voglio anche laurearmi. Attendo le vostre risposte, grazie!

Miglior risposta 28 DIC 2020

Ciao Marks, certo, a guardare direttamente la vetta della montagna ci viene una grande ansia e una gran paura. Se scaliamo la montagna un passo alla volta, ci rendiamo conto che il futuro lo stiamo costruendo con i nostri passi, e pian piano stiamo realizzando il nostro progetto. Credo sia importante tu riacquisti il controllo sulle tue emozioni, rafforzando l'immagine di te e imparando a gestire la tua condizione d'ansia. Valuta la possibilità di iniziare un lavoro psicologico su di te che ti guidi nella gestione e nel superamento efficace di questo momento di difficoltà, sviluppando le giuste risorse.
Buona fortuna, per tutto!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino