Frequentazione interrotta

Inviata da Fragolina · 5 giu 2023 Relazioni sociali

Ci conosciamo su instagram, lui inizia a scrivermi ed io gli rispondevo dopo giorni perché comunque impegnata molto con il lavoro. Per un periodo non ci siam proprio sentiti, poi lui si è fatto sentire ed abbiamo iniziato a sentirci e dopo un po' ci siam anche visti.
I primi due appuntamenti sono andati benissimo, sembrava di conoscerlo da sempre, entrambi abbiamo rilevato nell'altro una forte attrazione fisica e mentale... dopo questi due appuntamenti lui però non mi ha scritto di sua sponte, rispondeva ai messaggi che io gli inviavo. Ho chiesto spiegazioni e ni disse che stava riflettendo su noi due.. a quel punto un giorno, sempre via msg, mi dice che nonostante la forte attrazione fisica lui aveva paura a legarsi e pensava che sarebbe arrivato un momento in cui avremmo dovuto interrompere la nostra conoscenza. Io mi incavolai, soprattutto perché prima di uscire con me mi aveva detto che voleva uscire con me proprio perché seria e che voleva improntare una conoscenza seria.. a quel punto ci incontrammo per parlare, lui mi voleva nella sua vita come amica, ma come si fa?? Siamo quasi finiti a letto insieme ed abbiamo continuato a vederci ed a sentirci..e stavamo bene insieme... mi ha detto più volte che stava bene con me anche solo abbracciato a non fare nulla, che con me avrebbe anche fatto un viaggio e pensa che sarebbe stato bene, che si sarebbe anche voluto vedere un film con me accocolati sul letto...
Sono cose importanti!
Al che..lo invito a casa mia e se voleva amche a dormire da me...a quel punto mi dice che da una settimana si sente con un'altra persona e che voleva dirmelo e che quindi se voleva potevamo rimanere amici....
Ci vediamo e di nuovo, riscatta l'attrazione fisica, ma allo stesso tempo parliamo tanto.. arriviamo alla consapevolezza che non si può esser amici e lui mi confessa di aver paura a legarsi, che dal 2018 (anno in cui si è lasciato con la sua ex storica) non riesce a portare avanti le conoscenze, che io lo prendo 10 di testa e 8.5 di fisico e per questo mi vorrebbe nella sua vita, che allo stesso tempo ha paura di lasciarmi andare ed un domani pentirsi di aver lasciato andare una con la quale sta così bene.. allora gli dico di pensarci, di parlare magari con suo fratello..non so, anche perché non gli chiedevo di fidanzarci o sposarci, ma semplicemente di conoscersi, piano piano, magari conoscendoci meglio si sarebbe persa quell'affinità o magari no, non potevamo saperlo.. gli ho detto che anch'io avevo tanta paura, ma che io volevo fare piccoli passetti insieme a lui e che di ogni paura ne dovevamo parlare per trovare insieme la soluzione. Lui mi ha sempre detto le migliori parole, mi ha sempre elogiato caratterialmente.. questo accadeva il giovedì sera..ci siam salutati, dicendoci che se avesse voluto continuare la conoscenza con me in maniera seria mi avrebbe invitata ad uscire, altrimenti mi avrebbe comunicato la sua decisione.
Fino al venerdì mattina ci siam sentiti, dal venerdì pomeriggio non mi ha più risposto... il sabato gli avevo commentato una storia su ig, ma non aveva visualizzato...gli scrivo "sparito" su whatsapp la sera e mi blocca, chiedo spiegazioni su ig e mi blocca... era il sabato sera, quel sabato sera che io l'avevo invitato da me... il martedì sera mi sblocca su ig (ma avendo entrambi i profili privati non ci seguiamo e/o vediamo nulla dell'altro) e giovedì mi sblocca su whatsapp, ma non mi scrive...
Io certe cose le ho vissute e percepite e a meno che non sia il miglior attore, non abbia mentito... adesso ha deciso di comunicarmi la sua decisione con un blocco? È infantile... ma perché sbloccarmi due giorni dopo? Che senso ha?
Io vorrei contattarlo, chiedergli delle spiegazioni o dirgli di vederci per parlare...ripeto certe cose le abbiamo vissute ed erano momenti intimi e belli per entrambi... che fare? Sabato parte e torna lunedì e la domenica successiva parte e ritorna il martedì... da un lato vorrei scrivergli, ma ho paura di un nuovo blocco.. dall'altro lato vorrei inviare il segui su ig per tastare il terreno, perché magari se accetta e ricambia è aperto al dialogo... sono confusa!

Miglior risposta 6 GIU 2023

Buongiorno, capisco quanto possa essere difficile affrontare questa situazione. Stai vivendo una serie di emozioni forti e complesse, tra cui la confusione, la delusione e la rabbia, che sono del tutto normali in situazioni simili. È evidente che ti importa molto di questa relazione e che hai investito molto in essa, sia emotivamente che a livello di tempo. Si tratta di un rapporto che ti ha offerto momenti belli e intensi, ma che ora ti presenta anche incertezze e domande senza risposta. Tutto ciò che provi è legittimo e comprensibile. Dall'aspettativa di una comunicazione chiara e rispettosa, alla frustrazione per il blocco e lo sblocco repentini e apparentemente senza motivo, fino al desiderio di ottenere delle risposte chiare. È qui che l'importanza dello psicologo nella terapia individuale entra in gioco. Il supporto di un professionista può essere fondamentale per affrontare e gestire al meglio situazioni complesse come questa. Un psicologo può fornire un luogo sicuro per esplorare i tuoi sentimenti, aiutarti a comprendere meglio la situazione e aiutarti a elaborare strategie per affrontare lo stress che può derivare da tale incertezza. Questo non significa che uno psicologo possa darti le risposte che cerchi, ma può offrirti il sostegno e gli strumenti per affrontare il meglio possibile questa situazione, favorendo la tua resilienza e il tuo benessere emotivo.
Per tutte le altre informazioni mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

6 GIU 2023

Cara Fragolina, sento e comprendo la tua frustrazione e la tua rabbia. Non c'è nulla di peggiore di essere lasciati senza spiegazioni. Ci fa sentire persi. Ti invito a guardare l'intera storia, così come ce l'hai raccontata: nella sua incoerenza, questo ragazzo è stato molto coerente. Coerente con la sua difficoltà a prendere una posizione.
Il tema però non è tanto quello che ha fatto, fa e farà questo ragazzo, quanto come ti senti tu in questa situazione. Cosa ti porta a voler ancora cercare un contatto? Come ti fa sentire stare di fronte a una persona insicura e/o che non vuole stare con te in maniera fluida e serena? Queste sono alcune delle domande che ti possono essere utili affinché questa situazione possa essere un'occasione di crescita per te e non solo un momento complesso e doloroso da affrontare. Ti invito con tutto il cuore a sentire e osservare cosa risuona in te piuttosto che cercare di convincere lui. E questo lo puoi fare insieme a un professionista che può accompagnarti a scoprirti, a mettere confini sani e a manifestare tutta la tua bellezza. Vedrai che poi, nel pieno del tuo potere personale, l'uomo che coglierà la tua meraviglia non se la farà scappare. Ti abbraccio

Dott.ssa Eleonora Lizza Psicologo a Imperia

8 Risposte

6 GIU 2023

Gentilissima, lei sta rincorrendo una persona che non vuole farsi prendere. L'atteggiamento di questo individuo
è tipico delle persone irrisolte, estremamente insicure, che non hanno rispetto per gli altri, fortemente svalutanti
e quindi maltrattanti. E' questo ciò che vuole dalla vita? Ne è proprio sicura?. Le suggerisco un percorso di psicoterapia
che la possa aiutare a rafforzare la sua autostima e a relazionarsi in maniera adeguata con se stessa e con gli altri.
Le faccio tantissimi auguri.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

6 GIU 2023

Gentile Fragolina,
Capisco benissimo la sua confusione, che è dettata dai comportamenti davvero molto ambigui di questo ragazzo. Questa persona, come le ha dichiarato più volte, non sa proprio cosa vuole, dice di non essere in grado di mantenere una frequentazione, ma al tempo stesso le instaura, dice di volere un'amicizia con lei e poi si comporta in maniera più che amichevole. Anche il bloccarla senza spiegazioni è un altro modo per mostrare la difficoltà ad affrontare le cose, non avendo vere e proprie spiegazioni da darle.
Chiaramente lei non può essere responsabile di questa sua confusione, né tanto meno può addossarsela fino a farla diventare sua. Pertanto il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista per esplorare le dinamiche che si sono innescate nella vostra relazione, per affrontare il peso emotivo di questa situazione e per comprendere quali sono le sue priorità. Solo facendo ciò sarà possibile trovare delle strategie per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

6 GIU 2023

Gentile utente,

Capisco che la situazione che sta vivendo attualmente possa essere molto confusa e dolorosa. È evidente che ci sono molte emozioni in gioco e che entrambi state cercando di capire cosa sia meglio per voi.

Innanzitutto, è importante ricordare che la comunicazione è fondamentale in qualsiasi relazione. Se si sente confusa o insicura riguardo alle intenzioni del suo partner, potrebbe essere utile esprimere apertamente i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni. Questo potrebbe aiutare a chiarire eventuali malintesi e a capire meglio cosa sta succedendo.

In secondo luogo, è importante ascoltare i propri sentimenti e bisogni. Se si sente ignorata o non rispettata, è importante prendere in considerazione questi sentimenti. Non dovrebbe mai sentirsi obbligata a sopportare un comportamento che la fa sentire a disagio o infelice.

Infine, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista. Un terapeuta o un consulente può fornire strumenti e strategie per gestire le emozioni difficili e navigare nelle complesse dinamiche delle relazioni.

Ricordi, è importante prendersi cura di sé stessa. Non esiti a cercare aiuto se ne sente il bisogno. Spero che queste parole possano essere di aiuto e le auguro il meglio per il futuro.

Cordialmente,
Matteo Piccioni

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino