Consiglio e supporto per superare un'ex relazione

Inviata da Fra21 · 3 lug 2023 Dipendenza affettiva

Salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni. Vi racconto tutta la mia storia, così magari è più chiaro. Fidanzata con un ragazzo meraviglioso e premuroso dal 2018, ad Aprile del 2021 decido di "interrompere" la nostra relazione per restare amici, perché mi sentivo pressata dalle nostre famiglie che non hanno mai accettato troppo la nostra relazione, e lui accetta la cosa. Tuttavia il nostro rapporto si è interrotto soltanto ufficialmente, in quanto abbiamo continuato ad essere molto complici, ma io vivendo la mia e vita e le mie esperienze e lui anche. Tuttavia ad a Settembre decidiamo di ritornare insieme poiché ho ammesso e chiesto scusa circa la mia scelta poco matura, e dopo alcuni mesi le cose continuano a non andare, molto complici i suoi genitori che fanno il possibile per separarci. Allora iniziano i problemi e a causa di una serie di ragioni che a me facevano stare male, lo avverto che continuando in quel modo avremmo dovuto chiudere di nuovo la relazione. Circa un mese dopo a mia insaputa scopro che lui ha intrapreso una frequentazione/relazione con un'altra ragazza, senza dirmi nulla, e mi sento crollare il mondo addosso. Chiedendo spiegazioni mi dice che ha perso fiducia in noi e che vuole continuare la sua frequentazione. Lo accetto. Dopo un po' ritorna a scrivermi e a fare di tutto pur di riconquistarmi, ma io non ne volevo sapere. Tuttavia ci frequentiamo, usciamo insieme, ma io continuo a sentirmi ferita. Lui continua a farmi del male, io a sparire e lui a ricercarmi ogni volta che vado via. Questo loop va avanti da circa 1 anno ed io non ce la faccio più. Io lo amo, vorrei provare ad andare avanti e rispettarmi ma non ci riesco perché non me lo permette, ma non so lui cosa cerchi da me, se sia ancora innamorato , se abbia bisogno di fiducia da parte mia o se vuole solo prendermi in giro.
Io ci sto male. Stando insieme non ho più fiducia in lui. Stando da sola non riesco a dimenticarlo ed andare avanti perché in realtà lo amo ancora. Non so quale sia la scelta più giusta da fare. Insieme abbiamo affrontato un sacco di volte la questione, e lui dice di amarmi e di voler ricominciare una relazione da capo, ma poi si comporta diversamente, allo stesso tempo io sono diventata molto più gelosa ed ossessiva di quando stavamo insieme.
Forse non ci siamo mai dati la possibilità di stare da soli per un lungo periodo e di capire cosa vogliamo.
Io ci sto troppo male, e siccome è passato oltre 1 anno ormai, ho bisogno di aiuto per andare avanti e capire come risolverla.

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che accoglieranno questo messaggio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte