Focalizzare o ansia di perfezionismo

Inviata da Nati · 16 ago 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Ho 38 anni, scrivo da Torino.
Da quattro mesi frequento un ragazzo. Il primo mese ero pazza di lui.
Dal secondo mese sono comparse le mie solite dinamiche di overthinking e pensieri intrusivi, mai legati a fatti oggettivi ma sempre a fatti soggettivi.
Tuttavia, nonostante sia consapevole che si siano delle cose positive per me di questo ragazzo e che mi piacciono, sento scorrere sotto la superficie la sensazione che qualcosa non mi convinca. Come quando penso alle belle serate passate con lui e c'è sempre una sensazione simile ad un sottaceto capitato all'improvviso in una torta. Quella cosa che non mi convince appieno e non so che cosa. Perché non riesco proprio a focalizzarla.
E la cosa buffa è che io di scoprire questa cosa ho anche paura, perché mi piacerebbe vedere e apprezzare le cose belle di questo ragazzo. Peccato che io abbia la tendenza a:
- credere di più alle mie vaghe percezioni che non ai fatti;
- concentrarmi ossessivamente sulle cose che non vanno (in questo caso, che potrebbero non andare) anziché su quelle che vanno.
E, cosa curiosa, quando frequentavo un ragazzo di cui sapevo benissimo cosa non andasse e non mi piacesse e il motivo per cui non poteva andare, quando ripensavo ai momenti con lui...era tutto molto più bello, lineare. Stavo bene con lui punto e basta.anche se solo per quel momento. Nonostante non mi abbracciasse, toccasse.
Con qsto ragazzo ci sono infinite occasioni di romanticismo e di momenti bellissimi...e io, sento sempre che c'è qualcosa che non va in lui, che non mi convince. Che nn era perfetto quel momento.
Sarà la mia ostinata ricerca della perfezione?
O c'è davvero un elemento che non noto adesso e che focalizzerò meglio solo in futuro? Passando i mesi a torturarmi?
Avevo pensato ad una terapia di come affronto io la coppia..e di farla insieme a lui (entrambi abbiamo una terapista_diversa). Perché tendo a farlo partecipe di tutte ste pippe, ma vorrei farlo in maniera "controllata". Perché, oltretutto, io non mi vivo mai rapporti di coppia in serenità.
Voi cosa ne pensate?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 AGO 2022

Gentilissima 38nnne,

nella vita sono proprio gli elementi soggettivi che danno sapore agli eventi, altrimenti funzioneremmo come il dr Spok di Star Trek, geniale, ma avulso da ogni forma di sentimento.

Una psicoterapia potrebbe aiutarla a sentirsi talmente forte e curiosa da poter intraprendere un viaggio di conoscenza e maturazione, come in ogni racconto mitologico che si rispetti.

Cordialmente.

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

82 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 AGO 2022

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a rivolgere al suo terapeuta i dubbi al fine di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

556 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte