Dubbi in amore dopo attacco di panico

Inviata da Anonimo · 19 mar 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti. Chiedo un consulto per una situazione che sta diventando davvero molto difficile da sostenere.
Ho 33 anni e sono felicemente fidanzata da 6 anni. Pochi litigi. Mai nessun dubbio. Passione, serenità, senso di sicurezza che mi ha fatto capire che lui sarebbe stato l'uomo della mia vita. E questo pensiero mi rendeva ancor più felice immaginando la vita meravigliosa con lui.
Non ho mai avuto fretta di andare a convivere. Io ho un lavoro sicuro a 100 km da lui,ci vediamo ne fine settimana quando torno a casa dei miei.Lui lavora saltuariamente e sta completando gli studi per aprire uno studio dentistico.
Ogni tanto abbiamo litigato perché io volevo si trasferisse da me, ma poi la cosa veniva dimenticata ed abbiamo proseguito (comunque serenamente) fino a due settimane fa, quando, in un'altra lite ho detto che dovevamo andare a vivere insieme da subito. Lui risponde si. E improvvisamente mi sento male. Mi viene un attacco di panico. Riconosco i sintomi perchè ne ho già sofferto.
In un attimo mi è sembrato di non riconoscere più lui ne me. Ho passato 4 giorni chiusa in casa dei miei genitori, con lui. Perchè senza di lui non mi sentivo serena. Sembravo migliorare. Ma ora sono ossessionata da questo dubbio che ho avuto e non faccio altro che interrogarmi sulla mia relazione. Non valuto la possibilità di lasciarlo, perché so che sarebbe un fallimento, tornerei da lui. Non posso immaginarlo con un'altra. Voglio avere una vita con lui. Ma ho sempre questo senso di ansia.
Sono in cura da uno psichiatra dal mese di ottobre 2016. Andai in cura in seguito all'ennesimo attacco di panico: ero convinta di avere un tumore.
Nell'ultimo seduta ho iniziato ad elencare tutta un serie di considerazioni sul mio fidanzato, per cercare di capire da dove viene questa ossessione se sono comunque sicura di amarlo e di voler stare con lui. Il medico mi ha interrotta dicendo che sto cercando l'origine della mia ansia nel posto sbagliato.
Secondo lui il problema è che io sono morbosamente attaccata alla mia famiglia. Mia madre in particolare. Non riesco a staccarmi da loro.
Io non mi sento donna, ma ragazza. Non mi sento una futura madre, mi sento figlia. Mi sento di dover essere accudita, mi sento protetta in casa mia.
E' su questo secondo lui che dobbiamo focalizzare l'attenzione e non sul mio ragazzo.
Probabilmente, in questo momento, io lo vedo come una minaccia che può staccarmi dai miei genitori e questo fa crescere i dubbi?
Ma perchè se il reale problema è il distacco dai miei io non faccio altro che disperarmi per la paura di perdere la mia relazione? La vita meravigliosa che voglio con lui? Quando lo vedo ho come l'impressione di non conoscerlo. Sei anni vissuti intensamente ed ora sono così distante da sembrare uno sconosciuto. Io vorrei solo sistemare tutto, a volte preferirei tornare ad avere attacchi di panico sulle malattie! Perchè questa cosa di mettere in dubbio lui mi sta uccidendo.
Vi ringrazio

Miglior risposta 20 MAR 2017

Gentile ragazza sono d' accordo con le considerazioni del suo psichiatria. Magari ne parli con lui del fatto che non riesce a collegare i sentimenti che prova a queste interpretazioni e che si sente confusa, fidarsi ed affidarsi sono due aspetti fondamentali in un percorso terapeutico.
Dott.ssa Silvia Rotondi

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma

125 Risposte

16 DIC 2023

Buongiorno Anonimo,
mi trova d'accordo con i miei colleghi, ha bisogno di uno spazio sicuro dove prendersi cura di sé
Comprendere l'origine dell'ansia, elaborarla e guarire.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

26 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dr. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia