Fidanzata ma ho baciato un altro

Inviata da Chiara · 27 apr 2020 Terapia di coppia

Ciao, mi chiamo Federica e ho 23 anni. Da tre sto con un ragazzo perfetto, la nostra è una relazione tranquilla perché andiamo d'accordo su tutto e discutiamo raramente. In questi tre anni sono successe molte cose, tra cui la malattia e la morte di mia madre e lui mi è sempre stato vicino concretamente, perdendo anche un anno di università (studia fuori sede) per starmi accanto. Il problema è iniziato durante la quarantena, quando inizio a fare volontariato e conosco un ragazzo, diventiamo subito amici come se ci conoscessimo da una vita e passiamo molto tempo insieme. Mi rendo conto di essere attratta terribilmente da lui, ma inizialmente penso che lui mi voglia solo come amica e anche io in fondo non volevo rovinare la mia relazione. Tutto questo fino a pochi giorni fa, quando mi ha confessato che gli piaccio e ci siamo baciati. Non ho avuto ancora il coraggio di dirlo al mio ragazzo e ho deciso che aspetterò di rivederlo per chiarirmi le idee, non voglio fare niente di cui mi pentirei dopo. Inoltre non so neanche come potrei mai lasciarlo dopo tutto quello che ha fatto per me, mi sento male solo al pensiero di farlo soffrire. Con lui vedo un futuro, lui che mi conosce meglio di qualsiasi altra persona, ma ora non riesco ad essere razionale e il problema è che non mi sento neanche "pentita" di aver baciato l'altro, anzi! Tutta questa situazione mi provoca molta ansia e non so come muovermi...
Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 APR 2020

Buongiorno Federica. Provare attrazione per una persona al di là dell'affetto che possiamo nutrire per il partner è una situazione piuttosto comune (e, aggiungerei, naturale). Soprattutto in quarantena.. e Non implica necessariamente la fine di un rapporto! Dipende dal significato associato a questo bacio, a questo nuovo ragazzo, alla progettualità che vede con quello attuale. Dalle Sue Parole emergono più temi: senso di colpa, ma anche indecisione rispetto ai due rapporti, e ai Suoi stessi sentimenti. Data l'ansia e la sofferenza associate a questa situazione, Approfitterei della quarantena per una consulenza psicologica volta a comprendere al meglio come muoversi e soprattutto quali sono per Lei i significati associati ai due rapporti, che possono chiarirLe meglio cosa ha bisogno e quali desideri soddisfano queste sue persone. Ne trarrà utili informazioni non solo rispetto alla confusione che prova ora, ma anche rispetto ai modi di essere con l'Altro che la caratterizzano e a cosa La fa stare bene in una relazione. Chieda un colloquio online. Cordialità, DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1110 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141800

Risposte