Fastidio verso gli uomini e incapacità nel gestirla

Inviata da Eva23 · 22 feb 2024 Relazioni sociali

Salve sono una ragazza di 22 anni.
Da 1 anno e mezzo che sono sola,questo perché non cercavo nulla di impegnativo da una parte,dall’altra perché provavo davvero fastidio,irritazione verso i comportamenti maschili (probabilmente perché mi ricordavano il mio ex,che ha abusato di me sia psicologicamente sia fisicamente). Con il tempo ho acquisito una consapevolezza del problema e mi sono data del tempo per pensarci e per migliorare come persona,cercando di essere più propositiva e scacciando queste associazioni che la mia mente faceva. Ho avuto due traguardi molto importanti personali e ho acquisito davvero una buona autostima di me in questo lungo arco di tempo. Proprio per questo mi sentivo più propensa e pronta per voltare pagina.. cascato a fagiolo,incontro questo ragazzo che rispecchia perfettamente me,ci conosciamo,passano due mesi e decidiamo di dormire una sera insieme.
Ecco,la vista di un uomo in pigiama mi ha ricatapultato nello sconforto più totale perché dentro di me è da due settimane che ho flashback di questo ragazzo (che non mi ha fatto assolutamente nulla,e anzi è la persona più empatica di questo mondo) in pigiama e provo davvero fastidio in questa visione. Un fastidio che somatizzo prima con un brivido poi è come se ci fosse una “discesa” e passa a quasi disgusto. Tutto questo si manifesta nell’arco di pochi secondi,anche perché cerco subito di “riprendermi” e mi dico “perché lo stai rifacendo?”.
Concludo dicendo che precedentemente queste “irritazioni” erano molto più grandi e plateali,a volte non me ne rendevo neanche conto immediatamente,ma subito dopo… quindi io non vorrei che continuando a frequentarmi con questo ragazzo,io tornassi piano piano come prima ad avere questi fastidì sempre più grandi.. che poi non andrebbero a riversarsi solo su questo ragazzo.. ma in generale su figure maschili che provano ad approcciarsi nei miei confronti. insomma,sarebbe meglio interrompere questa frequentazione?
Eppure erano mesi che non provavo fastidio verso un uomo.. però magari era proprio perché non li volevo accanto in un contatto così diretto e intimo come dormire con qualcuno!
Sembra che tutto il percorso che avevo fatto interiormente sia andato a farsi benedire..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte