Come gestire l'attrazione verso uomini molto giovani

Inviata da Fiamma · 29 ago 2016 Problemi sessuali

Dopo 5 anni di separazione io e mio marito ci siamo rimessi insieme. Potrei definirla una prova ma dopo una prima fase di euforia le cose non vanno molto bene. Lui ha avuto una relazione per 10 anni, quindi quando eravamo regolarmente sposati mi tradiva da anni. Poi è andato via con lei lasciandomi in uno stato di prostrazione, trattandomi malissimo e mortificandomi in ogni modo. La mia unica colpa è stata quella di aver avuto una scappatella da lui scoperta durante la sua doppia vita, cosa per lui gravissima nonostante lui avesse già l'amante da 5 anni. Durante i primi anni di separazione non sono quasi mai uscita da casa oltre che andare a lavoro sperando in un suo ritorno, poi ho deciso di reagire e non sprecare la mia vita .Ho 53 anni ed avere solo emozioni negative mi stava portando alla depressione. Per non dilungarmi troppo...mi sono aperta a nuove relazioni ed essendo una bella donna non mi è stato difficile. Ho fatto molte amicizie ma mi sono sentita solo attratta da uomini molto giovani. Solo con loro sono riuscita a fare sesso ma naturalmente non ho potuto intraprendere relazioni stabili sebbene più di uno si sia innamorato di me e avrebbe voluto una storia importante. Questa esperienze mi hanno emozionato tantissimo e fatto provare sensazioni fisiche nuove. Non mi sono innamorata ma ho avuto attrazioni intense per ragazzi dai 25 ai 35 anni. Con due ragazzi è stato anche molto altro a livello affettivo ma ho sempre mantenuto la distanza a causa dei miei figli di poco più giovani e delle difficoltà dovute alla differenza di età. Ora che mio marito ha lasciato l'altra abbiamo deciso di riprovarci ma ciò che sento per lui è cambiato. Io voglio stare con lui ma non riesco a provare niente a livello sessuale. Non mi dà fastidio ma non provo proprio nulla. Ho dovuto allontanare il ragazzo che stavo frequentando e con il quale avevo progettato una breve vacanza.
Mi sono trovata a rimpiangere questa possibilità. Lui è bellissimo dolcissimo ma con 20 anni in meno. Sono contenta di ricostruire la famiglia, non voglio tradirlo ma a letto la noia è mortale...le mie esperienze con i ragazzi sono state stratosferiche sul piano delle sensazioni fisiche ed emotive e non mi rassegno alla morte dell'eros. Anche prima con mio marito il sesso non era il massimo ma non avendo provato le sublimi sensazioni che poi ho scoperto mi andava bene così.
Non so cosa fare anche perché mio marito intuisce il mio distacco. È ancora paziente perché io gli ho detto che ho bisogno di tempo...ma non è così. Non lo desidero sessualmente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 AGO 2016

Gentile Fiamma,
mi sento di farle una domanda: se le cose con suo marito non sono andate bene e se è stata ripetutamente tradita da lui, che non è nemmeno disposto a perdonarle una scappatella, come mai è cosí decisa a riprovarci con lui, abbandonando pure le relazioni nuove che stava cercando di costruirsi? Tanto piú che dice che a letto non si trova bene con lui.
La differenza di età, quando una persona si trova bene con un'altra, non è un problema. Conosco diverse coppie che hanno costruito qualcosa di importante pur avendo molti anni di differenza di etá. Anche un ragazzo di 25-35 anni è in grado di costruire qualcosa di importante e se anche un ragazzo giovane si trova bene con lei, non vedo dove sia il problema. Forse il considerare la differenza di età come problematica è un problema che vede solo lei, ma che non è presente realmente per i suoi partners piú giovani. Rifletta e lavori su questo aspetto, si domandi cosa in particolare di questa differenza di etá le pesa cosí tanto e, se ne sente l'esigenza, lavori su questi aspetti anche consultando uno/a psicologo/a della sua zona.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti
dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte