Falso ricordo?

Inviata da Lore97 · 28 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ho 24 anni, sono seguito da una psicologa e mi è stato diagnosticato l'asperger (neurodiversità). Ho trascorso diversi anni in solitudine (escluso oppure la compagnia non mi piaceva) anche se mi piace molto stare con gli altri, questa è una situazione che mi accompagna da sempre. Non ho avuto esperienze felici in amore (sempre rifiutato) nonostante sia carino, probabilmente "punto troppo in alto"..

Quanto appena scritto serve solo per descrivere un po' la mia situazione, la "problematica" che vorrei affrontare è la seguente: sono stato rifiutato da una ragazza, della quale mi sono innamorato follemente, 2 anni fa e, purtroppo, ci penso ancora tanto. In questi 2 anni ho ricevuto altri rifiuti ma li ho superati molto velocemente. Pensandoci, ho notato che la ragazza in questione mi ispira, inconsciamente, un pensiero/stile di vita che "sognavo" quando ero adolescente. Non è semplice da spiegare, provo con un esempio: un ragazzo australiano coi capelli lunghi, probabilmente, vi ispira surf o cmq una vita "esotica". Ecco, lei mi ispira qualcosa di forte che, però, sono sicuro di non aver vissuto. Mi sembrava di conoscerla già da tempo e, nonostante sia poco più grande di me, per me è come se fosse un'adolescente e anch'io è come se avessi vissuto quel periodo come se fossi in prima liceo (non è la prima "cotta" però, al momento, è l'esperienza più profonda a livello affettivo che ho vissuto).

Bene, volevo chiedervi se questo è un disturbo. Infine, i rapporti con questa ragazza si sono raffreddati molto (purtroppo) e la mia psicologa mi ha consigliato di andare avanti senza considerarla troppo. Ho seguito le indicazioni della psicologa, volevo chiedervi se, secondo voi, è folle raccontare questo alla ragazza nel caso in cui ci dovessimo vedere. Vi chiedo questo perchè, durante il periodo di corteggiamento, c'era stato un gran feeling anche da parte sua che non ho mai provato in vita mia.

Grazie mille in anticipo.
Saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141450

Risposte