Sono affetto da parafilia?

Inviata da Anonimo · 22 mar 2023 Orientamento sessuale

ciao. Sono un ragazzo di 18 anni, mi sono sempre piaciute esclusivamente le ragazze fino a 14 anni almeno di questo ne sono sicuro.
Cerco di mettere più dettagli possibili che potrebbero aver influito su ciò che mi sta succedendo in questi ultimi 3-4 anni.
Da piccolo (3-5 elementare) c'era un mio compagno di classe che mi toccava un po e mi faceva cose che non doveva fare ma quasi per scherzo e senza mai denudarsi. Ho dovuto fare un intervento per ipospadia a 11 anni circa e questo mi ha causato alcuni disagi perchè dall'intervento in poi avevo una cicatrice (anche se l'ho notata da 14 anni in poi circa) nel glande di forma circolare e perchè avevo paura di avercelo piccolo (esclusivamente da non eretto, lo so è strano ma è così) perchè negli spogliatogli mi sembrava che tutti lo avevano grande rispetto a me. La mia sessualità è stata abbastanza nella norma, mi masturbavo su contenuti eterosessuali eccetera, fino a quando non inizio a guardare contenuti (anche illeciti) mandati da altre persone e mi piacevano perchè al tempo c'erano i miei coetanei. Mi masturbavo sia nei porno normali che si trovano nel web sia in questi video. Verso 15 anni circa ho iniziato a provare come un attrazione per i ragazzi piu piccoli (11-12-13 anni) e questo ancora non mi suscitava spavento, man mano che andava avanti il tempo questa cosa cresceva un po e mi causava tanto disagio e paura di me stesso, mi schifavo come lo faccio tutt'ora, perchè ho questa strana attrazione verso quel genere e quell'età che si calma solo con la masturbazione su quei contenuti, nel frattempo però ci sono dei giorni che provo attrazione specialmente per le ragazze della mia età e quindi non perlomeno riesco a vivere la mia sessualità in modo normale certe volte, ovviamente, a costo di farmi male da solo, non toccherei mai una persona di quell'età, neanche con la punta di un dito perchè va contro ogni mia tipo di etica e morale e peggiorerebbe di tantissimo la visione che ho di me. Ho anche forti attacchi di depersonalizzazione e derealizzazione (mai andato da uno psicologo, me le sono autodiagnositcate e questo lo ammetto ma credo siano veramente queste due problematiche perchè è da tanto che credo di soffrirne e i sintomi sono quelli descritti e molte esperienze che ho letto in giro sono simili o uguali alle mie) da quando ho 11 anni circa, ho un senso di irrealtà, come se io non fossi me stesso, e certe volte ho anche episodi di amnesia dissociativa (in modo abbastanza raro, capita di solito quando provo tanta ansia, quando fumo erba o anche in certe occasioni senza motivo ma tutto ciò accade 1 volta ogni 1-2 mesi al massimo), mio babbo era severo e mi ricordo delle cose che non riesco a spiegarmi, da piccolo prima che andava a lavorare verso le 5 mi menava mentre dormivo, mi tirava degli schiaffi o mi faceva battere la testa contro il muro, ma io facevo sempre finta di dormire perchè ero nel dormi veglia quindi questi ricordi li avevo e li ho molto sfocati, ho anche un ricordo (credo sia falso non lo so) di qualcuno che mi violenta nel sonno però è un ricordo che forse è falso, un falso ricordo, perchè è come se fosse un sogno quasi inventato, non so spiegarmi. Ripeto, ho citato questi ricordi perchè forse centrano qualcosa, ma non ne sono ancora riuscito a parlare con nessuno di questa cosa perchè mi crea ribrezzo, imbarazzo e schifo per me stesso. Che problema ho? Qual'è la causa di tutto ciò?

Miglior risposta 23 MAR 2023

Ciao, capisco che la tua situazione può sembrare molto confusa e difficile da gestire. Vorrei innanzitutto rassicurarti sul fatto che non sei solo e che ci sono professionisti che possono aiutarti a comprendere meglio la tua situazione e trovare modi per affrontarla.
Ti consiglio di considerare l'idea di iniziare una terapia individuale con uno psicologo esperto in campo sessuale. In questo modo, avrai l'opportunità di esplorare i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti in un ambiente sicuro e privato, senza giudizio. Un professionista può aiutarti a capire meglio la tua sessualità, identificare eventuali traumi del passato e lavorare per superare eventuali disturbi mentali.
Inoltre, ti consiglio di parlare con un professionista anche riguardo ai ricordi traumatici del tuo passato, inclusi quelli che hai menzionato. Anche se i ricordi possono sembrare sfocati o confusi, è importante riconoscerli e cercare di comprenderli meglio per superare eventuali traumi del passato.
Infine, vorrei sottolineare che non sei "difettoso" o "sbagliato" per aver esperienze e pensieri sessuali diversi da quelli che ci si aspetta. Tutti hanno una sessualità unica e personale, e l'importante è trovare modi per viverla in modo sano e consapevole. La terapia può aiutarti a capire meglio la tua sessualità e ad accettare te stesso per ciò che sei.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

23 MAR 2023

Ciao, si capisce che stai affrontando diverse difficoltà interiori. Vorrei sottolineare il tuo coraggio nell'aver deciso di condividere e ti incoraggio ad andare avanti con questa decisione e cercare un professionista con cui lavorare.

Non è possibile fornirti una diagnosi o una spiegazione definitiva senza una valutazione approfondita. Tuttavia, penso che ci possano essere delle connessioni tra tutti i vissuti che porti. Questo non significa trovare la causa-effetto ma valutare gli impatti che alcuni vissuti potrebbero aver avuto nella tua vita.

Gli attacchi di depersonalizzazione e derealizzazione potrebbero essere sintomi di un disturbo d'ansia o di un disturbo dissociativo ma vanno approfonditi insieme alle esperienze di amnesia. So che hai affrontato tutto questo da solo ma un professionista può davvero aiutarti a comprendere meglio queste esperienze e fornirti un supporto adeguato.

Un saluto,
Dr. Gaetano Alessandro Russo

Dott. Gaetano Alessandro Russo Psicologo a Bergamo

4 Risposte

23 MAR 2023

Gentile Anonimo,
ci sono diversi aspetti da indagare per darle delle risposte più precise, come noto che ci possono essere varie strade su cui potrebbe essere possibile lavorare, con il supporto di uno psicologo, per non farle più provare quel senso di ribrezzo, imbarazzo e schifo.
Ha 18 anni e ha tutto il diritto di conoscersi e di capire il suo funzionamento, di dissipare i suoi dubbi e di elaborare il suo vissuto, ma per farlo è necessario che lei si apra con qualcuno che sappia aver cura della delicatezza e dell'importanza degli argomenti che ha scritto. Per questo la invito calorosamente a contattare un professionista, per ottenere la chiarezza che merita.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo