Ex fidanzato

Inviata da Kraljica03 · 24 ott 2022 Dipendenza affettiva

Buongiorno.
Sono stata 5 anni con un ragazzo, io unica sua fidanzata, siamo cresciuti insieme. Dopo un anno mi lascia e dopo un mese torna da me. Dopo qualche mese mi lascia di nuovo e dopo 4 mesi torna.
Adesso, da un mese mi ha lasciata di nuovo, motivo che io lo opprimo, che sono pazza, semplicemente perché non volevo che uscisse con degli “amici” che sa anche lui non esserlo davvero.( ed ha esperienze di altre volte che l’ho messo in guardia e poi le mie parole si sono rivelate tutte)
Io ci sono sempre stata per lui, l’ho sempre sostenuto aiutato e difeso ed è evidente a tutti.
Ora butta merda su di me e sulla nostra storia, dicendo che si è liberato che ora è felice, che si uccide piuttosto che tornare con me, che una peggio di me non esiste e tutte le peggio cose. Ogni volta che ci siamo lasciati ha sempre fatto così, credendosi forte e libero all’inizio ma poi capiva che solo io lo rendevo felice veramente e che gli mancavo.
Adesso, secondo voi è possibile che reagisce così alla fine della nostra storia, che ha cancellato tutto il bene che io gli ho fatto dicendo che io non volevo il suo bene mentre tutti gli altri si, facendo passare me per il mostro e lui per la vittima( quando anche lui ha fatto molti errori)?
A me sembra piuttosto un modo di autoconvincersi e una reazione di rabbia magari per essersi sentito oppresso e penso che prima o poi quando gli passerà si renderà conto che sta dicendo un sacco di stupidaggini e che io lo amavo e gli volevo bene sul serio e ci sono sempre stata per lui.
In conclusione penso sia anormale e solo dettato dalla rabbia dimenticare le cose belle di 5 anni e considerare solo quelle per cui è finita.
Cosa ne pensate?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 OTT 2022

C'è qualcosa di manipolativo in questo sistema di pensiero. Colgo una sorta di rivendicazione, come se lui ti dovesse un riconoscimento per la tua velata superbia. Mi dispiace se rischio di sembrarti dura, ma forse questa è una buona occasione per te per confrontarti con le tue aspettative relazionali.
L'amore è gratis...

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

2291 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2022

Salve Kraljica03, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2022

Buongiorno, è difficile riuscire a dare un'opinione completa vista la situazione. Suggerirei di concentrarsi su cosa vuole lei, se è disponibile ad una relazione di questo tipo che evidentemente non riesce a reggere nel lungo periodo. Le va bene stare con una persona che si comporta così, la lascia, la critica e poi torna. Al di là delle ragioni risulta evidente che qualora voleste davvero investire sul vostro futuro sarebbe necessaria una terapia di coppia per capire quali sono i fattori che portano all'esasperazione da una parte e/o dall'altra.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

505 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte