Tradimento con ex fidanzato

Inviata da Andrea · 20 giu 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, 8 mesi fa ho lasciato il mio ex fidanzato dopo quasi 3 anni di storia, lui fin da subito ha rispettato la mia decisione, io dopo qualche mese ho conosciuto un altro ragazzo e da allora mi ci frequento, sinceramente mi ci trovo bene ma mi sto accorgendo che in realtà ci sto bene nel lasso di tempo che passiamo insieme, non penso a nient' altro, poi torno a casa e penso al mio ex continuamente, non lo voglio perdere ed infatti lo cerco costantemente, non ci siamo mai persi di vista in questi mesi, lui è a conoscenza del mio nuovo rapporto lo rispetta, un bel giorno però dopo mesi di "amicizia" mi dice chiaramente che si sta rendendo conto che così non possiamo andare avanti, raccontiamo a noi stessi che siamo amici ma in realtà ci cerchiamo differentemente, dobbiamo separarci. Io scoppio in lacrime, sono consapevole che ciò che dice è vero, sono consapevole allo stesso tempo che fare a meno di lui nella mia vita è inconcepibile, non ci riesco. Comincio a farmi mille domande sul mio nuovo rapporto, dopo 6 mesi di relazione pensavo sinceramente di essere a ben altro punto. In questi giorni ho fatto di tutto per non far andare via il mio ex, la scorsa settimana gli ho chiesto di parlare, ci siamo visti ed alla fine abbiamo passato la notte insieme, ho tradito per la prima volta un uomo, ma con il mio ex mi è sembrato "normale" come se non fosse peccato. Ieri sera, a distanza di una decina di giorni dalla nottata, mi ha chiesto di riprovarci a piccoli passi senza stravolgimenti, mi sono irrigidita perchè ho paura di rivivere le stesse frustrazioni che mi aveva generato il nostro rapporto, frustrazioni dovute alla scarsa intimità sessuale che solo pochi mesi fa ho scoperto fossero causati da un problema medico che gli è stato diagnosticato ed ha curato. Io effettivamente in questi mesi ho visto in lui diversi cambiamenti, vedo come si relaziona con le donne, la cosa mi crea anche un po di gelosia, ma l'immagine che ho di lui è quella ormai, nonostante razionalmente so che risolto quel problema è l'uomo perfetto, abbiamo vissuto veramente una storia fantastica, a livello emozionale ho difficoltà a lasciarmi andare, la mia nuova relazione sotto le coperte è soddisfacente forse è per quello che ho paura di chiudere. C' è da dire che il mio ex quando guardandomi negli occhi mi ha chiesto "riproviamoci", ha usato le parole che volevo sentirmi dire, ha espresso esattamente tutti i timori che ho io, è consapevole delle frustrazioni che mi ha creato quella situazione e di quanto sia stato egoista il non affrontarlo prima, per vergogna di andare da un medico e successivamente da uno psicologo, è come se fosse entrato nel mio cervello ed avesse ascoltato tutto quello che avevo dentro. Non so che fare

Miglior risposta 21 GIU 2017

Gentile Andrea,
Credo lei sia ancora molto coinvolta con il proprio ex, l'attuale ragazzo resta molto marginale nel proprio racconto.
Un percorso di counseling potrebbe esserle utile per prendere la decisione migliore per il proprio benessere.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

21 GIU 2017

Gentile Andrea,
come lei stessa afferma, non ha mai chiuso la relazione con il suo ex ed il suo nuovo fidanzato sembra essere una compensazione sessuale. Le consiglierei un percorso psicologico che l'aiuti ad affrontare le conflittualità che le generano disagio e la ostacolano nell'affrontare una scelta affettiva.
I migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato