Essere emotivi è una cosa negativa?

Inviata da Fede · 26 set 2022 Relazioni sociali

Buonasera!
Voglio descrivermi per ciò che sono, ho 25 anni e sono una ragazza timida, ma allo stesso tempo molto emotiva, che ad oggi non so se sia un lato positivo o negativo; Ho conosciuto dei ragazzi in precedenza ma che purtroppo non è andata come mi sarei aspettata, non ho mai avuto una relazione vera e propria ma bensì delle semplici conoscenze, sono ancora vergine che al solo pensiero mi dispiace un pò, ovvio che ogni persona ha i propri tempi, ma ha 25 anni avrei voluto già avere rapporti intimi; Non ho mai fumato perché non mi piace, né bevuto abbastanza, l'ultima volta che ho bevuto qualche bicchiere di troppo ero con parenti ad un Capodanno. Non ho degli amici, e su questo delle volte nè faccio una lunga riflessione, e penso di essere un fallimento!
A volte mi piaccio ed a volte no... quando sto in casa non mi piaccio struccata, ma anche se mi trucco solo con un semplice mascara ed il correttore, devo truccarmi perché non riesco ad accettarmi per ciò che sono, o molte volte e anche per vedermi più carina; Ho avuto problemi di acne, né avevo il volto pieno, per fortuna un anno fa presi provvedimento e mi recai da un dermatologo, sto usando ancora delle creme, mi vedo meglio, ma purtroppo non sono spariti proprio del tutto.
Faccio fatica ad accettarmi per ciò che sono, perché molte volte chi mi conosce di vista o sa chi sono hanno riso di me, ed la mia autostima è finita sotto ai piedi.
So di non essere perfetta, ma in fondo chi lo è? A volte sui social, mi è capitato di guardare quelle ragazze belle, ed io mi sento di non esserlo!
Non mi piaccio di profilo, il mio naso molte volte non mi piace, non è grosso o lungo, ma io ho la fissa che non mi piace molto.
Fisicamente, da piccolina ero abbastanza magra, adesso non dico che sia ingrassata molto, però mi sento meglio diciamo.. faccio degli allenamenti 3 volte a settimana seguendo dei video in casa, ma non sempre, a volte non mi va proprio perché penso quelle che hanno il fisico perfetto...a volte penso troppo fino ad arrivare a farmi duemila paranoie... mi chiedo cos'è che non va in me?
Mi sento triste il più delle volte, non ho un lavoro o quanto meno degli obiettivi da raggiungere..
Io vorrei migliorarmi e tanto, vorrei avere più autostima verso di me, perché credo che mi manca quella per poter arrivare ad altre cose.
Aspetto le vostre risposte!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 141900

Risposte