Fare molti regali, può avere un risvolto negativo?

Inviata da Gloria · 15 nov 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera, mi chiamo Gloria..
Sono una ragazza di 27 anni..
Io tendo a fare molti regali..
Ad esempio a una mia ex amica.. Con cui andavo anche a scuola, le facevo spesso tanti regali, anche piccole cose, tipo scrivere qualcosa di carino su un foglio e poi regalarglielo..
Lo facevo perché mi piaceva, non avevo intenzione di volere altro in cambio, mi piaceva farlo e lo facevo, la rendeva contenta e lo ero anche io..
Ora mi chiedo.. Può esserci un risvolto negativo in questo? (non verso questa ex amica ma in generale)

Io sono una ragazza che ha sempre bisogno di affetto, con un passato difficile, ho paura dell'abbandono e sono purtroppo dipendente affettivo.. (vado da uno psicologo da 4 anni, però mi interessava chiedere a voi in linea generale se può essere anche una cosa negativa)
Allora mi chiedevo se senza rendermene conto questa necessità/desiderio di fare tanti regali potesse essere un modo per tenermi legata alla persona oppure una richiesta di affetto..

(i regali io li faccio tutto l'anno, non festeggio natale e feste simili)
Grazie

Miglior risposta 16 NOV 2017

Gentile Gloria,
il semplice fatto di fare dei regali non è di per sé positivo né negativo, ma assume un significato particolare in relazione alla sua storia personale e alla sua struttura di personalità. Credo sarebbe importante, dal momento che sta seguendo un percorso da tempo, che ne parli con il suo psicoterapeuta: non solo per avere una risposta in termini di positività o negatività del suo comportamento ma soprattutto per l'importanza che lei dà in questo momento all'argomento.

Dott. Gianclaudio Plebani Psicologo a Castegnato

19 Risposte

15 NOV 2017

Gentile Gloria,
non so se esista qualche testo di psicologia che affronti esplicitamente l'argomento. Sorgono alcune domande: come mai chiede, fuori dalla stanza di terapia, un opinione su qualcosa che, dalla sua esposizione, non sembra avere alcun risvolto sulla sua vita? C'è stato forse un evento che l'ha fatta pensare a qualcosa che teme di affrontare con il suo terapeuta?

Daniela Magrì Psicologo a Roma