Esiste il momento sbagliato?

Inviata da Giada · 16 dic 2016 Terapia di coppia

Buongiorno. Sono Giada, una ragazza classe '88 e abito a Milano. In agosto 2015 ho conosciuto tramite amici comuni un ragazzo, Andrea, classe '86, che abita a Lodi. Subito nasce una forte intesa, ma entrambi eravamo impegnati e giustamente non successe nulla. Ci sentiamo saltuariamente fino a dicembre 2015. Io termino la mia relazione nel febbraio 2016. Luglio 2016 gli scrivo per sapere se sarà al mare, mi dice di no e mi chiede di vederci. Due sere dopo viene a Milano e chiacchierando mi dice che ha lasciato la sua ragazza di Novara, dopo 7 anni, in quanto lei avrebbe voluto un anello, lui non capendo perché non voleva farlo, si scopre non più innamorato. Quella sera ci baciamo. Poi durante le ferie ci sentiamo frequentemente. A settembre ci rivediamo un paio di volte; lui mi dice che ora non vuole rendere conto a nessuno, di non avere la testa, di essere instabile ed incostante e di avere troppi pensieri. Cosi smettiamo di vederci. Ogni tanto ci sentiamo. Io gli chiedo di vederci una sera. Ieri è venuto a Milano, e mi ha detto che io gli piaccio davvero molto, sia di testa che fisicamente, ma...le stesse cose, e che se avesse voluto solo sesso avrebbe "spinto" di più. Ora io vorrei chiedere: davvero puó essere cosi, o è un modo cortese per dire "mi piaci fisicamente ma tra noi non ci sarà mai nulla"?. Mi ha chiesto se ci possiamo sentire e se puó scrivermi a Natale. Aggiungo solo che da luglio, mette 'mi piace' a quasi tutti i miei post su facebook (non so se è rilevante, ma l'ho scritto). Grazie per l'attenzione. Giada

Miglior risposta 17 DIC 2016

Gentile Giada,
sembra abbastanza evidente che questo ragazzo, pur avendo capito che non le è indifferente e che lei sarebbe disponibile per un rapporto che vada oltre l'amicizia, non ha intenzione di impegnarsi in questo senso, almeno per adesso.
Lei non può fare altro che rispettare questa cosa e accontentarsi dell'amicizia fino a quando lui non cambierà idea ( e non è certo che la cambi).
In alternativa, è libera di non coltivare questa amicizia e guardarsi intorno.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

19 DIC 2016

Gentile Giada,
A me sembra che questo ragazzo non voglia una relazione nello stesso modo in cui tu la intendi. Non so se le ragioni che ti ha detto siano le ragioni reali per cui non vuole prendere un impegno al 100% con te, sta di fatto che credo che la cosa più importante per te ora sia chiederti cosa vuoi tu da questo ragazzo e se ti sta bene oppure no ciò che lui può offrirti. Rifletti su questo e poi agisci di conseguenza con lui.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

18 DIC 2016

Gentile Giada,
da quello che racconta sembrerebbe che tale ragazzo nutra interesse per lei. Evidentemente, però, ha davvero deciso di stare tranquillo per un po', senza impegnarsi.
Quindi, lei si senta libera di decidere se coltivare un'amicizia con questo ragazzo e/o eventualmente anche di guardarsi attorno.
Decida lei se sentirlo o meno, valuti se la cosa la fa stare bene o se le reca disagio e difficoltà.

Un caro saluto,

Dott.ssa Giorgia Salvagno
Psicologa a Venezia e Online

Dott.ssa Giorgia Salvagno Psicologo a Venezia