Ho sbagliato e vorrei che lei lo capisse...

Inviata da Luigi · 4 lug 2016 Terapia di coppia

Salve. Da qualche settimana io e la mia ex ragazza abbiamo praticamenta tagliato tutti i ponti, a causa di un litigio, nel quale sono volate parole forti, da parte mia, ma anche da parte sua. Parto col dire che era una relazione a distanza, ci conoscevamo da mesi (prima in rete) e poi ci siamo conosciuti di persona. Ritornando al litigio: scaturì dal fatto che improvvisamente lei da un giorno all'altro (precisamente il giorno dopo del mio ritorno a casa) se ne esce con "scuse" del tipo "non so più chi sono", "sono confusa" "mi sento vuota" e cose del genere. A quel punto, comincio a capire la situazione (in realtà avevo avuto un ottimo presentimento già durante i giorni in cui sono rimasto nella sua città) e la saluto amichevolmente, dicendole che è stato un piacere conoscerla e tutto ciò che vi era stato fino a quel momento. Ho fatto ciò perchè conoscevo le mie ragioni e tra poco capirete il perchè. Lei a quel punto, mi chiede di restare, di rivederci nuovamente, per chiarirci, ma al tempo stesso mi dice cose del tipo "non posso darti nessuna certezza per il futuro, quindi mal che vada, potremo dire di averci provato". Ora, insomma, capirete che a quel punto mi sono sentito una sorta di giocattolino in mano a lei (sottolineo che io ho 24 anni lei quasi 21) o comunque, il timore di trasformarmici se l'avessi rivista e avremmo proseguito. Quello che pensavo era: la rivedo, proseguiamo questo percorso insieme, ma alla fine avrò sempre il timore, ogni singolo giorno futuro, che lei possa cambiare improvvisamente idea e chiudere anche questa seconda opportunità che ci siamo dati entrambi. Continua la discussione, lei mi dice che vuole rimanere sola, in questo momento, la sua decisione è questa. Io le faccio capire che sbaglia a fare così, perchè nel malessere, isolarsi (e voi, professionisti, mi insegnate) è peggio e non fa altro che accrescerlo quel malessere. Insomma, continuiamo a parlare e cominciamo anche a spiattellarci, a vicenda, i difetti (non estetici, assolutamente, ma caratteriali etc), le cose che sostanzialmente odiavamo l'uno dell'altra e così via. Poi, ecco... Mi parte totalmente la testa e le rivolgo parole pesanti, molto pesanti, anche a causa del suo comportamento un pò "strano" (lei di persona, tralasciando la timidezza, che non può essere solo quella, praticamente non mi parlava quasi mai e generalmente stavamo sempre a coccolarci, baciarci e cose del genere). Dico "strano", perchè purtroppo,per me, la conversazione, il dialogo è fondamentale e poco importa se per mesi avevamo già parlato in chat/telefono e quindi ci conoscevamo già per bene. Insomma, riconosco tranquillamente di essermi comportato da cafone, in quel momento, ma un pò lo stress generale, un pò la sensazione, a quel punto, di sentirmi preso in giro, un pò tutta questa situazione mi ricordava il mio passato di totali delusioni e così via... insomma, come dicevo, non mi sono controllato con le parole. In realtà, questo mio comportamento, l'ho da tempo e non riesco a spiegarmelo. Nei giorni successivi al litigio ho provato più volte a scusarmi con lei, ma non ho mai ricevuto una risposta. Mi rendo conto che è difficile per lei credermi, ma non ero in me in quel momento e ciò che ho scritto in una diavolo di chat, non lo pensavo, anche se sembra difficile credermi. Proprio perchè ho capito, oramai, di dover risolvere questo problema, proprio da ieri ho iniziato un percorso con una professionista, con la quale voglio, in generale, cercare di eliminare, smussare, per così dire, questo mio lato "oscuro".. Ecco, vorrei tanto ricontattarla tra qualche settimana, magari giusto tra 1 mese esatto dal litigio e cercare di spiegarmi nuovamente e farle capire che ho sbagliato e me ne pento tantissimo.. Dal giorno della rottura, non vivo più bene la mia vita. Penso continuamente a lei, al mio errore e al fatto che se avessi "temporeggiato" con le parole o meglio ancora, avessi accettato il suo invito a rivederci, tutto ciò non sarebbe accaduto. Mi sento "morire" dentro, a causa di ciò, giorno per giorno....

Miglior risposta 7 LUG 2016

Caro Luigi
penso che le cose lasciate in sospeso siano molto molto difficili da digerire e lascino degli strascichi pesanti.
Quindi io mi sento di sostenere la tua idea di risentirla e ritentare un dialogo sull'accaduto.
È chiaro che tu desideri scusarti per essere andato troppo "oltre"con le parole...però tu hai detto che anche lei ne ha dette... Quindi scusati ma non è che ti devi prostrare in ginocchio.
Penso tu possa anche parlare di come ti senti e del fatto che lei ti manca.
Cerca di vivere questo nuovo dialogo (se ci sarà) come un momento di chiarimento ma guardati dal crearti troppe aspettative perché la sensazione e i comportamenti di lei mostrano che, forse, ha rivolto lo sguardo altrove.
Complimenti per aver richiesto un aiuto psicologico, confrontati molto apertamente con il tuo referente psicoterapeuta.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

6 LUG 2016

Caro Luigi,
dalle tue parole emerge il desiderio di recuperare questo rapporto.
É chiaro che se continui a stare nei tuoi pensieri non farai altro che perderti nei se e nei ma accrescendo i sensi di colpa. Questo ti fa sprecare energie. Cosa potrebbe aiutarti a concretizzare il tuo desiderio? La vuoi rivedere? Le vorresti dire sinceramente che ti dispiace? Prendi coraggio e affronta le tue paure agendo, in questo modo finirai di chiederti cosa sarebbe stato se...perché starai vivendo sul serio. Poi potrai dire di averci almeno provato!
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Orso (Udine)

Studio Silvia Orso Psicologo a Udine

70 Risposte

5 LUG 2016

Ma la vuoi richiamare per chiederle scusa o per dirle che senza lei non puoi vivere?
Una ragazza di 21 anni, può anche essere incerta sul suo futuro sentimentale. Devi essere tu a vivere questa storia per quello che è, coltivando il rapporto, ma mettendo in conto che potrebbe anche finire tutto.
Le brutte maniere non aiutano!

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli