Emozioni attutite o assenti

Inviata da ElisabettalaEly · 15 feb 2024 Terapia di coppia

Buonasera, Dottori. Premetto che ho avuto una serie di delusioni (o forse ho solo visto la realtà che prima non vedevo). Dulcis in fundo, ho avuto a trenta anni un tumore che mi ha causato un precedente licenziamento e abbandono da parte dell'allora mio compagno e convivente perché "gli toglievo la serenità ". A seguito del crollo della coppia sono tornata a vivere con i miei. Queste delusioni coinvolgono ogni aspetto della vita, ma quelle maggiormente impattanti sono state amichevoli, famigliari e sentimentali ( la persona che oramai frequento da anni e con la quale credevo di avere un rapporto idilliaco mi ha risposto di non voler convivere quando glielo ho chiesto). Questi due eventi, accaduti circa due/tre anni fa, mi hanno causato molto dolore e attacchi di panico per circa sei mesi. Essendo gli stessi divenuti invalidanti, mi sono rivolta al neurologo che mi ha prescritto una cura efficace che seguo. Tuttavia, poco dopo i famosi sei mesi di dolore e ansia, ho iniziato ad avvertire le mie emozioni attutite. Litigo con il partner? Cerco di fare pace razionalmente e con gentilezza, ma non provo dolore o rabbia, subito penso ad altro che invece mi svaga (il cane, il lavoro, i miei investimenti, il cellulare, un film o un libro). I miei mi denigrano? Subito penso che siano rimbecilliti, neanche più mi arrabbio e di nuovo penso ad altro. Premetto che sono anziani e invalidi e io figlia unica che fa per loro più di quanto forse dovrebbe. L'unico momento buono della mia giornata é quando sono a letto o quando passeggio con il cagnolino che ho adottato al canile al quale voglio molto bene e che mi vuole bene. Di notte spesso faccio sogni interessanti nei quali ho la vita che avrei voluto, una bella casa, un compagno con cui vivere, una famiglia amorevole, amici veri, divertimento o relax. Sono una donna, faccio l'avvocato e ho 41 anni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141550

Risposte