Mi sento assente dal mondo reale

Inviata da Franc27 · 1 lug 2021

Sono una ragazza di 18 anni. Mio padre mi ha abbandonata quando ancora avevo 3 anni e mi ricordo qualcosa di lui. Adesso sto con mia madre e ho una bella famiglia, molto presente è disponibile. Dopo di ciò crescendo ho iniziato già a 10 anni ad avere un rapporto malsano col sesso, mi masturbavo e mi eccitava l’idea di rapporti sessuali violenti anche se non sapevo cosa fossero. Mi sono accorta di avere problemi frequentando molti ragazzi già in pre adolescenza, di voler molta libertà e di fare molte cose in modo nascosto e subdolo. Dopo di ciò ho iniziato a frequentare molti ragazzi fino ad oggi, ho fatto molte esperienze sessuali e sentimentali ma a livello di sentimenti non credo di essere riuscita a provare mai amore. Le mie relazioni sono sempre state profonde e superficiali contemporaneamente. Ho desiderato di avere uomini perché ero convinta che potessero proteggermi da un mondo troppo difficile da affrontare per me. All’inizio li conquistavo facendoci sesso, soprattutto con persone sconosciute che abitavano a km di distanza da me e poi era probabile che ci intraprendevo una relazione. Inizialmente i miei rapporti più profondi erano costituiti da un’immagine che mi creavo di loro sempre molto perfetta e idealizzata, appena le conoscevo mi stufavo fondamentalmente perché non mi “ sottomettevano” e quindi non mi facevano sentire abbastanza emozioni. Ho sempre avuto un attrazione verso il dolore che tutt ora mi porto. Questi legami che mi son creata con i ragazzi, sempre molto più grandi di me, sono sempre stati molto caotici, strani e molto tossici. Per un periodo ho usato cannabinoidi che dopo un po’ mi hanno procurato molta ansia (già diagnosticata da piccola) e a volte mi capita di non riconoscermi e di sentirmi fuori dal mondo. Non capisco chi sono, ho cambiato scuola un sacco di volte, ho cambiato progetti, idee e quant altro. Tutto ciò mi genera una grandissima ansia perché nella mia vita vorrei fare successo,e invece mi rendo conto di essere una fallita quando in realtà sono una ragazza ricca di curiosità e di molta intraprendenza, anche se molto insicura fondamentalmente. Ai ragazzi non racconto mai le mie esperienze perché mi fanno sentire sbagliatissima e strana. Soprattutto mi capita che quando conosco un ragazzo nuovo e mi ci fidanzo spesso ho avuto l’impulso di tradirli.
con la mia famiglia ho dovuto creare due perosonalita: 1 molto dolce, molto ingenua e fanciullesca, la 2 consiste in quello che davvero sono: forse molto contorta. La personalità 1 che mi sono creata con la mia famiglia mi porta ad avere un legame di dipendenza dagli uomini per far sì che si prendino cura di me totalmente e che io mi lasci andare a loro senza nessuna paura. Dall’altra parte ci sono io, che ho bisogno di molta solitudine e indipendenza, e non riesco a fidarmi di nessuna persona al mondo è proprio per questo nessuna persona al mondo mi conosce davvero (neppure i miei genitori). Sto male, ho paura di me stessa e tutto ciò mi causa brutti pensieri, giramenti di testa e confusione. Mi dimentico chi sono e che esperienze ho vissuto, sono un’altra persona ogni giorno che passa e vorrei acquisire stabilità mentale. Come posso fare? Cosa ho?

Miglior risposta 5 LUG 2021

Gentile Franc27,
Dal suo racconto emerge una grande sofferenza, presente sin dai primi anni di vita. Dalle sue parole mi sembra che lei, sin dal suo sviluppo psicosessuale, abbia sempre usato la sessualità come uno strumento per mantenere il controllo nelle relazioni, come mezzo per cercare una vicinanza che almeno una parte di lei desidera e almeno un'altra parte rifugge. Tutte le persone, per tutta la vita, hanno bisogno di sentire la vicinanza di qualcuno, è un bisogno che abbiamo ereditato grazie all'evoluzione. Alcune persone però, per via della loro storia, da un lato cercano la vicinanza, dall'altro la temono, perché è stata un'esperienza dolorosa o minacciosa nel corso della loro vita, e dunque la rifuggono. Queste persone dunque imparano ad utilizzare delle strategie per proteggersi dalla minaccia rappresentata dalla vicinanza. Alcune persone sono molto accudenti e protettive, altre persone sono molto aggressive o remissive, altre ancora usano la sessualità.
Parla anche di momenti in cui non si riconosce, si sente fuori dal mondo, non capisce chi è e dimentica le esperienze che ha vissuto. Sono esperienze che possono confondere o spaventare, perché spesso è difficile capire cosa sta succedendo, perché sta succedendo e se passerà. Si tratta di momenti di distacco, dalla realtà esterna o dal proprio corpo, e capita quando ci si trova in situazioni particolarmente attivanti, durante le quali non ci si sente al sicuro, anche se non sempre ci se ne accorge in modo consapevole.
Per rispondere alla sua domanda su cosa può fare, potrebbe iniziare un percorso di psicoterapia, per iniziare a riflettere ed esplorare con una professionista la sua sofferenza, per poter raggiungere uno stato di miglior benessere soggettivo, nei diversi livelli ed ambiti della sua vita quotidiana, accademica, relazionale, sociale, familiare, lavorativa...
Resto a disposizione per un consulto, anche online, per accompagnarla in questo percorso verso il suo maggior benessere.
A presto,
Dr.ssa Mara Cervone

Dr.ssa Mara Cervone Psicologo a Torino

3 Risposte

13 LUG 2021

Buongiorno Franc27,
Esprimere una diagnosi non è possibile avendo di lei così poche informazioni, che risultano comunque abbastanza per comprendere che avrebbe bisogno di parlare apertamente di se e iniziare un percorso di aiuto che le permetta di conoscersi meglio.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

5 LUG 2021

Fran27, leggo molto dolore e confusione nelle sue parole. La sua è una storia che parla di un forte bisogno di protezione e accudimento, agito attraverso comportamenti estremi. La sua età le permette di scegliere in autonomia un percorso psicoterapeutico, e vista la presenza di una famiglia che la ama, come ha scritto, potrebbe questo aspetto essere un supporto per sostenerla in questo percorso. Per poter comprendere al meglio le dinamiche che la fanno muovere su questo binario, sarebbero opportuni dei colloqui conoscitivi.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Simona Menichetti

Dott.ssa Simona Menichetti Psicologo a Pisa

4 Risposte

1 voto positivo

2 LUG 2021

Buongiorno,
le fragilità che racconta richiedono un percorso psicoterapico che l'aiuti a volersi bene e a costruire relazioni d'affetto sicure. Non si può dare una diagnosi a partire da poche linee; è necessario incontrarla.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari