È possibile voglia decidere del mio passato?

Inviata da Disperata · 23 mar 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 26 anni e da 2 anni ho una relazione con un uomo di 36 che si era appena lasciato dalla compagna con cui stava da 7 anni e da cui ha avuto un bambino.
Dopo un periodo iniziale sereno, ha iniziato a pormi sempre più domande sulla mia intimità passata. Le domande piano piano si sono fatte sempre più intime e invadenti, ho faticato molto nel rispondere perché non ero d’accordo lui dovesse sapere ogni rapporto che nella vita ho avuto come era stato. Mi ha infine messa davanti ad una scelta.. o mi dici tutto del tuo passato, delle tue relazioni soprattutto quella accaduta prima di fidanzarmi con lui nei minimi dettagli oppure nel caso in cui io gli dicevo di non volerne parlare mi avrebbe lasciata.. premetto che inizialmente ho omesso e negato una parte del mio passato.. ma spaventata e avendo paura di perderlo ho vuotato man mano il sacco!
Lui non mi ha mai voluta credere ed ha sempre fantasticato insultando la mia persona, giudicandomi e decidendo lui di cosa ne è stato del mio passato perché lui ha sempre ragione così dice.
Ancora oggi fa settimane alterne, una settimana dove dice che magari può sbagliare ed io invece sto dicendo la verità e che comunque non abbiamo nessun problema di coppia se non questo argomento o la sua ossessione di controllarmi in ogni cosa a partire dal telefono e tutto il resto, l’altra settimana invece è ossessionato dai pensieri che io sia la peggior ragazza del mondo e che io abbia fatto le peggio cose con altri e lui è solo uno dei tanti e non è unico in niente.

Io non so più cosa fare e come spiegargli che il mio passato l’ho trascorso io e lui non può giudicarlo con tanto di insulti e decidere lui cosa è successo o meno con i miei ex ragazzi ne tanto meno riesco a spiegargli che per andare avanti in questa relazione bisogna non tornare più su questi argomenti di cui abbiamo già parlato e stra parlato. Non capisco perché debba lasciarmi in quanto lui pensa che il mio passato sia diverso e che io nasconda perennemente qualcosa, non capisco perché io gli abbia dato agio di controllarmi ogni cosa e sapere tutto di me se nemmeno lo accetta e apprezza .

Miglior risposta 24 MAR 2023

Salve,
Chi soffre della cosiddetta "Sindrome di Rebecca" è ossessionato dal passato sentimentale e sessuale del proprio partner.
Essa si configura come una caccia ai fantasmi, rappresentati normalmente dagli ex del partner, che danneggiano il benessere della coppia.
Per questo è importante cercare di capire le emozioni che sono alla base di tale gelosia e superarla. E' fondamentale, pertanto, seguire un percorso terapeutico che possa approfondire le cause che scatenano questo sentimento, agendo sui comportamenti e sulle comunicazioni disfunzionali.
Tuttavia, qualora il suo partner non fosse propenso per una consulenza di coppia, può richiederla lei individualmente, in maniera tale da poter trovare, insieme al professionista, delle strategie utili per fronteggiare il problema e per intervenire indirettamente sulle reazioni dell'altra persona.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

24 MAR 2023

Buon giorno signora
Che diritto ha il suo fidanzato della sua vita passata ?Da dove nasce questo controllo? Il passato riguarda solo lei , e non lui.
le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per analizzare meglio le varie tematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 MAR 2023

Ciao, mi dispiace sentire che stai attraversando un momento difficile nella tua relazione. È importante che tu sappia che il tuo passato e le tue esperienze sessuali appartengono solo a te e non devono essere giudicate o controllate da nessun altro, compreso il tuo partner attuale. La tua richiesta di non tornare più su questi argomenti di cui avete già parlato è del tutto legittima, e se il tuo partner non riesce a rispettare questa richiesta, può essere utile parlare di questo in terapia di coppia.
Ti consiglio di parlare con un professionista per esplorare questi problemi in modo più dettagliato e trovare modi per affrontare la situazione con il tuo partner in modo sano ed efficace.
La terapia individuale può anche aiutarti a lavorare sulla tua autostima e sulla tua capacità di stabilire limiti sani nella tua relazione.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti