Come affrontare il presente se so è fermo a un passato che non è mai esistito?

Inviata da Ainos · 22 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, riconosco che la mia condizione sia abbastanza comune e molti la risolvono semplicemente con le proprie forze, e riconosco ci siano "problemi" ben più grandi, ma vorrei avere un riscontro se possibile. Sono innamorata di un ragazzo da quasi cinque anni, ma non ci sono mai stata insieme, anni fa pensavo fossimo amici, frequentavamo lo stesso corso di teatro a scuola e a volte capitava di parlare ma forse siamo sempre stati solo conoscenti. Circa quattro anni fa mi sono dichiarata e lui, sempre con la gentilezza che lo contraddistingue, mi ha detto di non provare le stesse cose. A volte, saltuariamente, capitava di incontrarci con gruppi di amici e uscire e quello riusciva a sollevarmi un po' dal malessere quotidiano. A un certo punto pensavo si fosse avvicinato, almeno mi dava una speranza di rimanere nella sua vita in amicizia pensavo, mi inviava dei video online, parlavamo qualche volta di più, ma non abbiamo mai stretto davvero un rapporto. Non lo vedo dallo scorso novembre e ho saputo che si è fidanzato, credo a Maggio, anche se l'ho saputo dopo. Si tratta di una situazione normalissima, ma penso di viverla un po' troppo ossessivamente e voglio smettere, ogni cosa mi fa pensare a loro e vorrei smettere di piangermi addosso tutto il tempo, per me e per chi mi sta attorno. Ho cancellato un social network che mi permetteva di vederlo ogni giorno in foto (bereal), perché temevo già ad aprile che ci fosse qualcosa, ma non volevo pensarci, adesso che è diventato inevitabile forse dovrei bloccarlo anche altrove. So che sembra davvero un problema stupido, ma io voglio me stessa indietro e ho costruito anni di immaginazione e aspettative che non avevano ragione di esistere e ora convivo con il vuoto di un futuro che non riesco ad affrontare perché sono sempre ferma dove non sono mai stata. Scusate il disturbo, spero trascorriate delle serene giornate

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte