E' possibile smettere di pensare alle esperienze sessuali della mia ragazza ?

Inviata da Giacomo · 18 ago 2014 Problemi sessuali

Salve, spiego brevemente...
Sono fidanzato da un anno con una ragazza, dopo circa un mese che ci frequentavamo e che ero già innamorato di lei, una sera incominciò a raccontarmi alcune delle sue esperienze passate...del tipo che le capitava di conoscere ragazzi in discoteca e farci sesso la stessa sera, anche con uomini molto più grandi di lei...che per due volte aveva fatto sesso con due ragazzi contemporaneamente...che una volta l'aveva fatto con un ragazzo di colore (solo per provare com'era, dice lei) e che nonostante avesse sentito dolore e avesse avuto perdite di sangue, le era piaciuto...come ho scritto prima, io ero già innamorato ed ho cercato di metterci una pietra sopra (pensando che potessero essere errori adolescenziali)...ma a volte ci penso ancora e mi irrita molto.

Miglior risposta 20 AGO 2014

Caro Giacomo,
il fatto di fossilizzarci sulle questioni sessuali è tipico di noi maschi. Ma se ci pensi bene, tutto quello che la tua ragazza ha fatto prima di conoscerti è una cosa che non ti deve interessare, e direi che non dovreste più parlarne. I suoi non sono stati errori adolescenziali, è stato semplicemente il percorso che adesso l'ha portata da te. Se lei, per come è in questo momento, ti piace così com'è.... è già tutto. Evitate di parlare del passato!

Cordiali saluti
dott.Alessandro Bertocchi psicologo (bo)

Dott. Alessandro Bertocchi Psicologo a Bentivoglio

93 Risposte

2 MAR 2015

ciao Giacomo,
è possibile che tu sia affetto da gelosia retroattiva, una patologia ossessivo-compulsiva nota anche come sindrome di Rebecca. Il mio consiglio - da geloso retroattivo- è quello di armarti di molta pazienza e volontà, accantonare per il momento una terapia psicoanalitica, in quanto utile solo a capire le cause di tale gelosia e non a combatterla, e ordinare il libro intitolato Gelosia retroattiva maschile: conviverci, accettarla, combatterla, scritta dal professor Nizzolino Salvatore. Il libro tratta in modo schietto e lungimirante la patologia e soprattutto offre delle tecniche per contrastare e sconfiggere questo demone. Da geloso retroattivo e non da psicologo questo è il mio consiglio.

un saluto colmo di speranza per il tuo futuro

28 AGO 2014

caro giacomo, spesso si vive questa sorta di "gelosia retrospettiva". è importante capire che il passato è passato definitivamente e che la ragazza di cui si è innamorato è il frutto di tutte le esperienze che ha fatto.le consiglio di pensare al "qui e ora" e al futuro con la sua ragazza!

Dottoressa Jessica Baldin Psicologo a Trissino

28 Risposte

21 AGO 2014

Caro Giacomo,
quello che le succede è del tutto normale, capita spesso di provare una forma di gelosia per le esperienze passate del proprio partner. Tuttavia, quello che mi sento di dirle è che dovrebbe tentare di lasciar sedimentare il passato della sua ragazza e guardare avanti, pensando che tutto quello che è successo prima l'ha portata a essere la persona che è oggi, con tutte le caratteristiche che l'hanno colpita di lei. Tutti hanno la loro storia, quello che conta è quello che possiamo darci e il sentimento che vi accomuna nel presente.
Un caro saluto
Dott.ssa Martina Panerai

Dr.ssa Martina Panerai, Psicologa, Sessuologa Psicologo a Velletri

87 Risposte

20 AGO 2014

Buongiorno Giacomo,
Incontrare qualcuno e decidere di stare insieme significa accettare l'altro, con i suoi pensieri, i suoi vissuti e le sue esperienze. Non possiamo illuderci di essere i primi o gli ultimi… Quando si sta insieme ci si sperimenta, racconta e si condivide. Ciò che è stato fa parte di noi, ciò che sarà dipende da noi. E' come un viaggio in treno, puoi scegliere di guardare con rammarico e disperazione ciò che si allontana o goderti il viaggio e scoprire cosa si parerà davanti.
A disposizione.

FG

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

19 AGO 2014

Egregio Giacomo,
se proprio non riesce da solo a non pensarci forse potrebbe avere bisogno di un professionista della salute mentale (psicologo e psicoterapeuta) per aiutarla a smettere definitivamente
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine