Il partner ha tentato il suicidio dopo un litigio, come offrire aiuto al meglio?

Inviata da allaricercadiaiuto · 24 mag 2020 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti i professionisti che prenderanno del tempo per aiutarmi in questa delicata situazione, con la speranza che i vostri consigli possano aiutare me e altre persone nella mia stessa posizione.
Il mio ragazzo ha 25 anni, è uno straniero con alle spalle una diagnosticata serie di disturbi del neurosviluppo (disturbo da deficit di attenzione/iperattività ed autismo ad alto funzionamento), depressione e psicosi paranoide.
Ieri abbiamo avuto un serio litigio legato alla nostra relazione durante il quale ha affermato di non avere più fiducia in me, ed oggi ha tentato il suicidio (dopo un anno dal suo secondo tentativo) attraverso l'assunzione di farmaci prescritti dallo psichiatra che lo segue nel suo paese d'origine.
Non avendo alcun tipo di esperienza in come affrontare questo evento con la necessaria sensibilità e non familiare con l'aiuto psicologico che gli è stato fornito prima che venisse in Italia, avrei bisogno di direzioni competenti in merito.
Dopo il tentato suicidio, qual é il miglior modo per entrambi per affrontare la situazione? Nello specifico avrei delle domande:
- sono la persona giusta per offrirgli aiuto o indirizzarlo verso un professionista, dopo la dichiarata mancanza di fiducia che prova ora?
- se sì, vorrei indirizzarlo verso un professionista che possa aiutarlo con la sofferenza che sta provando. Vi sono degli step da adottare prima di una simile proposta? C'è una finestra di tempo per l'elaborazione del gesto o è importante muoversi il prima possibile?
- nella situazione di convivenza (per lui in un paese stranerio in cui ancora non ha instaurato legami affettivi/lavorativi) ci sono delle linee guida o dei consigli che potrebbero aiutare entrambi, ed evitare a lui un ritorno a pensieri suicidi/atti suicidi?
Grazie mille per il tempo dedicato alla lettura di questa domanda, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 MAG 2020

Buongiorno. Se nonostante il litigio il suo partner accetta di parlarle, se lei è l'unica persona vicina, credo che Lei debba aiutarlo ad accettare in questo momento così difficile un aiuto professionale. Può informarsi prima anche presso il Centro di Salute mentale della sua città. Il suo partner ha bisogno di essere seguito con farmaci (da vicino e non da lontano) e psicoterapia in modo continuativo. E' Importante muoversi in modo tempestivo.
Il ritorno a pensieri suicidari non può essere impedito se non inizia a lavorarci.
Se la vostra relazione non è interrotta Lei può scegliere per sé un sostegno psicologico che l'aiuti a
vivere con un partner così sofferente.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Moira D'Isidori

Moira D'Isidori Psicologo a Pescara

35 Risposte

70 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAG 2020

Cara, il tuo ragazzo ha delle problematiche molto serie quindi dovrebbe attivare una spazio terapeutico individuale che lo aiuti a vivere al meglio. Forse potreste anche avviare una terapia di coppia che vi aiuti a gestire diversamente i conflitti.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAG 2020

Buongiorno cercherò di rispondere alle sue domande:
- sono la persona giusta per offrirgli aiuto o indirizzarlo verso un professionista, dopo la dichiarata mancanza di fiducia che prova ora?
Puo essere la persona giusta per indirizzarlo verso un professionista ma non può essere lei a fornirgli aiuto. È troppo coinvolta ed inoltre quando si verifica un gesto così importante è necessario rivolgersi ad un professionista o a un centro che si occupa di suicidi
- se sì, vorrei indirizzarlo verso un professionista che possa aiutarlo con la sofferenza che sta provando. Vi sono degli step da adottare prima di una simile proposta?
Va individuato un professionista che si occupa anche di questo; sarebbe utile fare un primo colloquio con un professionista anche fra quelli qui presenti e valutare con lui la possibilità di seguirlo o di inviarlo a colleghi o centri più specifici
C'è una finestra di tempo per l'elaborazione del gesto o è importante muoversi il prima possibile?
È importante muoversi il prima possibile. Le possibilità che un gesto di tentativo di suicidio possa essere ripetuto sono alte
- nella situazione di convivenza (per lui in un paese stranerio in cui ancora non ha instaurato legami affettivi/lavorativi) ci sono delle linee guida o dei consigli che potrebbero aiutare entrambi, ed evitare a lui un ritorno a pensieri suicidi/atti suicidi? Tutto ciò potrà essere preso in carico dal professionista ora la cosa importante è contattarlo. Resto a disposizione. Cordialmente Dott.ssa Daniela La Porta

Dott.ssa Daniela La Porta Psicologo a Roma

52 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte