Il mio partner depresso mi ha chiesto una pausa

Inviata da Pincopallina · 13 nov 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, io e il mio attuale partner stiamo insieme da circa 1 anno e mezzo ma prima stiamo stati amici per 4 anni, quindi ci conosciamo da tempo. Quando ci siamo messi insieme, mi ha raccontato di essere in cura sia farmacologica che con una psicologa per la depressione da circa un anno. La nostra relazione si è evoluta in modo meraviglioso in questo anno e mezzo, ci sono stati si alti e bassi, ma siamo sempre riusciti a mediare con la comunicazione e il compromesso fino a creare delle fondamenta molto salde e la relazione stava andando a gonfie vele. Tuttavia un mese fa mi dice che comincia a sentirsi stufo di me e a disagio quando siamo insieme (solo fisicamente però, perché quando non ci vediamo per lui è tutto normale e sente la mia mancanza e ha voglia di vedermi e parlarmi) ma non sa perché. Nelle due settimane successive comincia ad essere più scostante ed ad allontanarmi, trattandomi talvolta in maniera poco gentile, finché a un certo punto gli comunico che la situazione comincia ad essere molto pesante e confusa per me perché mi sento rifiutata e mancata di rispetto (nella mia precedente relazione il mio ex partner mi ha trattata molto male per tanto tempo e ho avuto molta difficoltà a uscirne perciò ora mi sono spaventata quando ha cominciato a trattarmi così senza motivo) e vorrei delle risposte da lui perché io non so più che fare e non riesco a gestire questa situazione (soffro molto anche l'abbandono ma ci sto lavorando con la mia psicologa), al che lui propone di prenderci una pausa dalla relazione perché vuole decidere che ruolo ha la nostra relazione nella sua vita, affermazione che mi spiazza perché io credevo che stesse andando tutto bene prima che tutto ciò accadesse e lui si diceva d'accordo. Io lo amo molto e credo che anche da parte sua il sentimento non si sia spento (poco prima di questo evento ho conosciuto i suoi genitori, un passo molto importante per lui, e mi stava organizzando una sorpresa per il mio compleanno a breve), però sono confusa da questa situazione e non capisco se abbia avuto una qualche ricaduta (è ancora in terapia sia farmacologica che psicologica e ha grosse difficoltà a gestire le responsabilità, quindi talvolta mi vede come una responsabilità perché vuole che io sia felice) o semplicemente il sentimento per me stia sparendo visto che comunque ogni tanto continua a uscire con gli amici e solo da me si sta isolando e sono terrorizzata che non voglia più stare con me a un certo punto. Perché vuole stare lontano da me in questo momento e non lo vuole affrontare insieme?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte