È possibile avere crisi adolescenziali all'età di 20 anni?

Inviata da Valeria · 28 mar 2017 Autostima

Buongiorno,
ho 20 anni,e da diverso tempo (un anno credo) mi vedo un giorno bruttissima,e il giorno dopo carina, come se non riuscissi a vedermi veramente. Credo che non avrò mai un ragazzo a cui potrò mai piacere, e che non daró mai il mio primo bacio (a causa del mio carattere schivo e timido), e mi viene anche certe volte da piangere, a causa di questi pensieri (perchè credo realmente che non avró mai qualcuno a cui possa piacere). Non ho mai avuto problemi e pensieri di questo tipo durante l'adolescenza, che ho trascorso, come anche l infanzia, senza amici (tranne una,timida come me), e non ho mai avuto crisi adolescenziali né pensieri negativi (ad eccezione di quando sono stata vittima dei bulli). È possibile alla mia età, avere crisi che sarebbero dovute comparire durante l'adolescenza?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 MAR 2017

Gentile Valeria,
non si tratta tanto di crisi adolescenziale tardiva ma di un problema di insicurezza, bassa autostima ed ansia sociale che nasce dal passato e che dovrebbe essere affrontato e risolto tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale che le suggerisco di intraprendere quanto prima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7088 Risposte

20219 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2017

Buongiorno Valeria, una crisi, o meglio l'emergere di difficoltà che ci portiamo dentro, può avvenire a qualsiasi età. Non è necessario assegnare un'etichetta o un nome. Che sia adolescenziale o meno, quello che importa è il suo vissuto del momento, e la sua esperienza.
Inoltre, se posso, vorrei riflettesse sul valore di ogni crisi: il grande valore di mettere in moto un cambiamento, un'evoluzione.
Avrei piacere di parlarne insieme. Un caro saluto
Dott.ssa Piera Briganti

Dott.ssa Piera Briganti Psicologo a Ancona

46 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2017

Cara Valeria,
per prima cosa mi seno di rassicurarla per due ragioni. La prima è che a venti anni si può considerare ancora un'adolescente, e la seconda è che le crisi, se affrontate e elaborate, offrono l'occasione di crescere, apprendere, migliorare a tutte le età. Inoltre reazioni emotive non rispettano dei tempi logici o razionali,seguono altri percorsi su cui potrà far luce lavorando su di sé.
Cordiali saluti

Dott.ssa Esposito Malara Grazia

Dott.ssa Esposito Malara Grazia Psicologo a Brescia

12 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2017

Gentile Valeria,
le crisi ci sono ad ogni età, soprattutto quando dobbiamo gestire o vogliamo affrontare dei cambiamenti.
A volte i nostri scopi di vita cozzano contro le nostre credenze e paure generando nuove insicurezze, sofferenza emotiva e bloccando le nostre scelte.
Questo stato di cose può essere superato con una psicoterapia. Ci pensi, ma non aspetti troppo perché è un peccato rinunciare a ciò che desidera.
I miei più grandi auguri d'incoraggiamento.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

141 Risposte

113 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86900

Risposte