Tristezza o depressione adolescenziale?

Inviata da Annamaria · 8 nov 2018 Crisi adolescenziali

Salve.
Sono una ragazza e da poco ho cominciato il terzo superiore. Ho sempre avuto grandi ambizioni, da grande mi piacerebbe diventare una psichiatra e sono totalmente consapevole degli anni di studio e sforzi che dovrò affrontare. Ultimamente, però, non ho più voglia di fare nulla. Non ho voglia di uscire, non ho voglia di stare con le mie amiche, non ho voglia di studiare o di alzarmi presto la mattina per andare a scuola.
Inizialmente ho pensato di essere semplicemente svogliata, sappiamo che a nessun adolescente fa piacere passare giornate intere sui libri o alzarsi presto, ma solitamente ci si rassegna e si va avanti. Per me non è così. Arrivo ad avere crisi di pianto vere e proprie, correlate non solo a questa condizione ma anche al fatto di non avere nessuno che mi aiuti, nessuno che mi ascolti e che mi tenda una mano con le difficoltà - perlopiù scolastiche, sono loro che mi preoccupano maggiormente - che mi ritrovo. Tutto ciò che voglio fare è arrivare il prima possibile a casa per mettermi sotto le coperte a non far nulla, se non tenere gli occhi fissi sullo schermo del cellulare per ore ed ore, cosa che mi motiva ancor di meno. Non mi sento bene, ogni cosa che faccio devo farla sforzandomi e non ho più piacere a fare nulla. Spero di ricevere una risposta che mi aiuti quantomeno a farmi un’idea e farmi rendere conto della situazione in cui sono. Grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 NOV 2018

Ciao, Anna Maria.
Premetto che in linea generale sei in un'età in cui si è alla ricerca della propria identità ovvero scegliere chi essere. Un'età in cui anche le emozioni sono un caos. Quindi la "confusione" ci sta!
Per aiutarti maggiormente bisognerebbe avere qualche informazione in più sulla tua vita e le tue relazioni. Quindi ti consiglierei di affidarti ad un professionista.
Però posso suggerirti un piccolo trucco che sembrerà banale ma ti aiuterà ad alzarti la mattina:
Ogni sera preparati su una sedia vicino al tuo letto i vestiti da indossare per il giorno seguente, poi metti la sveglia e quando suona (ogni giorno) immagina una cosa, persona che ti ispira forza o situazione che ti piace molto.
Dott.ssa Cantone Stefania

Dott.ssa Cantone Stefania Psicologo a Casavatore

51 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 NOV 2018

Gentile Annamaria,
lei è molto giovane e ha molto tempo per poter lavorare su di sé e trovare nuovamente il suo benessere. Intraprenda un percorso con uno psicologo, psicoterapeuta o psicoanalista e lavori sulla propria storia, non sottovaluti questo momento di apatia, vada a fondo del suo problema.
Rimango a disposizione.
Buoni Pensieri
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

537 Risposte

239 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte