è il caso di denunciare mio padre?

Inviata da Sureka · 4 gen 2019 Terapia familiare

Salve, voglio sapere se è il caso di denunciare (o almeno contattare un centro antiviolenza) mio padre. Da sempre ha avuto questo "potere" di essere il superiore, quello da cui dipende tutta la famiglia. Quando ero ancora piccola (parlo di quando avevo solo 3/4 anni) mio padre usava violenza fisica e verbale con mia madre, mentre adesso, visto che i miei fratelli sono abbastanza grandi da poterlo bloccare nel caso delle violenze fisiche, usa violenza psicologica. Io, nè mia madre o i miei fratelli, possiamo uscire liberamente per divertirci un po' con gli amici come vorremmo, come fanno persone normali. Non possiamo uscire di casa (anche per andare semplicemente in un supermercato) senza prima dirlo a mio padre. Ma questo non è tutto. Ogni sabato e domenica ci obbliga a guardare un programma religioso dal vivo che dura dalle 2 alle 5/6 ore, e in quest'arco di tempo ci impedisce di parlare e alzarci. Qualche mese fa ha persino comprato una casa e fin qui tutto ok perchè noi sapevamo che dovevam comprare una casa, ma abbiamo il diritto di almeno vedere la casa prima di poterla comprare,no? Ma no, lui l'ha comprata senza dirci nulla, e ci ritroviamo con una mini casa con un piccolo salotto con angolo cottura e due mini camera, E NOI SIAMO IN SEI. è normale? E come se non bastasse continua a sminuire e umiliare me e mia madre, minacciandoci di riportarci nel nostro paese di provenienza se non facciamo quel che ci dice e continua a dire cose come "Non siete capaci di far nulla, non siete responsabili, se non mi ascoltate la vostra vita sarà rovinata etc".
Dovrei denunciarlo?

Miglior risposta 7 GEN 2019

Gentile Sureka,
la violenza psicologica attuale che hai raccontato riguardante maltrattamenti in famiglia e minacce costituiscono un reato perseguibile a norma degli articoli 572 e 612 del codice penale.
Tuttavia, per diversi motivi tra cui il fatto che probabilmente tu e i tuoi fratelli siete ancora minorenni, sarebbe il caso di sensibilizzare tua madre a tentare di far ragionare tuo padre e convincerlo a chiedere un aiuto psicologico alla famiglia oppure, se non vi riesce, a prendere una iniziativa in questo senso.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

7 GEN 2019

Gentile Sureka, sono profondamente rattristato e le sono umanamente molto vicino. Quello che scrive è gravissimo. Da parte mia sono senz'altro disponibile per un colloquio telefonico gratuito. Prima di denunciare suo padre (occorre valutare con calma se è opportuno e non in questa sede) è necessario che ricerchi subito l'appoggio di un Centro antiviolenza. Qual è la sua età? Perché finora non ha fatto nulla, non ha ricercato l'aiuto di un/una terapeuta? Perchè perde tempo a scrivere qui invece di attivarsi, di ricercare l'aiuto di una persona fisica? Sono tutte domande importanti per delineare meglio il quadro della vostra situazione. Bisognerebbe anche capire se suo padre è "solo" violento oppure rappresenta anche un caso psichiatrico. Non perda altro tempo! Si ponga subito in sicurezza, per lei e per i suoi, ricercando il supporto di un Centro! Da parte mia resto a disposizione gratuitamente. Non voglio farle pressioni ma sono molto preoccupato per lei e mi farebbe piacere una sua risposta.
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno