Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Sogno ricorrente: mio padre serial killer

Inviata da Lucrezia il 24 nov 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, vi scrivo perché sono molto angosciata a causa di un sogno che negli ultimi mesi ho già fatto 3/4 volte. Si tratta di sogni in cui io, mio fratello minore e mio padre siamo tipicamente in una casa - casa che non sempre è la nostra. Le dinamiche sono tutto sommato normali, anche se non ricordo cosa succeda esattamente all'inizio del sogno. Tuttavia, a un certo punto, io puntualmente ho una illuminazione: capisco, nel sogno, le reali intenzioni di mio padre, cioè capisco che lui sta tramando per uccidere me e mio fratello. Nel sogno, devo quindi fare in modo di escogitare un piano per scappare dalla casa in cui ci troviamo, facendo attenzione che mio padre non capisca che io ho capito le sue intenzioni e che mio fratello capisca, dal mio non verbale, che è meglio scappare. Tutti questi sogni si concludono con me e mio fratello che corriamo per vari km per tutta la città.
Siccome questi sogni mi angosciano moltissimo, vorrei chiedervi se per caso possano avere qualche significato. Ultimamente mi sono resa conto di avere paura di mio padre, perché alterna momenti in cui mi ignora o mi maltratta senza motivo a momenti in cui mi tratta quasi con ossequio. Mi rendo conto di non fidarmi dei momenti di ossequio, ho come la sensazione che sia Dr Jekyll e Mr Hyde.
Ringrazio in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Lucrezia,
il suo sogno ricorrente riflette semplicemente il difficile rapporto che lei ammette di avere con suo padre che, essendo instabile dal punto di vista emotivo-affettivo nei suoi confronti, le ha indotto e le induce confusione e sofferenza.
Sarebbe però interessante conoscere anche qual'è il ruolo di sua madre nelle dinamiche familiari della vita reale e che tipo di relazione ha con lei.
Comunque, se ve ne è la possibilità, le consiglio di approfondire il tutto in un contesto di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6575 Risposte

18415 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lucrezia..
sembra che si sia data la risposta da sola.
Come ben intuisce, i sogni sono il modo attraverso cui il nostro pensiero inconscio cerca di dirci delle cose..
Premetto che, ha un senso utilizzarli all'interno di un percorso terapeutico perche spesso contengono contenuti che in altri contesti non è bene menzionare..
Detto questo...sembra che.. nella quotidianità, le sue paure diventino poi il riflesso dei suoi sogni...e che una parte di lei sente il bisogno di allontanarsi dal contesto familiare..
Potrebbe esserle molto utile chiedere il sostegno ad un professionista per chiarire meglio cosa sente...
Resto a sua disposizione
dott.ssa. Caterina Occhipinti
psicologa-Marsala

Dottoressa Caterina Occhipinti Psicologo a Marsala

23 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lucrezia,
il significato dei sogni non è qualcosa di precostituito ed attribuibile in maniera identica per tutti. Non è possibile dire "se sogna questo allora vuol dire che..". Si tratta invece di qualcosa che va ricostruito e studiato insieme, legandolo alla sua storia e cercandone le componenti emotive, le associazioni, eventuali preoccupazioni o pensieri del periodo, ecc. Lei termina la domanda però con delle indicazioni molto importanti riguardo al suo rapporto con suo padre ed è lei stessa a fornire una possibile chiave di lettura del suo sogno. Potrebbe esplorare queste sue paure e turbamenti attraverso un percorso personale, così da analizzare la situazione ed i risvolti che possiede.

Cordialmente

Dott.ssa Raso Rossana (Aosta)

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta

76 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77950

Risposte