È bullismo o ironia tra ragazzini?

Inviata da Anonimo · 5 set 2023 Bullismo

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni, quando ne avevo 15 appena iniziato il 2 superiore, io e i miei compagni abbiamo fatto un discorso sulla sessualità, amore, relazioni etc. Cosi per parlare, mi chiesero se ci fosse una ragazza che mi piace o no, io dissi che per scelta non mi piace nessuna, e non sono interessato ad avere ne relazioni sessuali e ne sentimentali almeno attualmente, ma dopo all'improvviso ho l'impressione di essere stato preso di mira da due bambine della mia classe, e non ho mai raccontato nulla perche non ne avevo la certezza, che l'anno precendentr sembravano educate e tranquille, mentre il resto della classe sempre tranquillo, prsticamete queste due bambine mi rinfacciavano con delle battute strane non so se per scherzare o no e mi accusavano di essere onosessuale, e inoltre mi facevano sempre le stesse domande sul perche non voglio fidanzarmi, perche non mi piace nessuna etc.. e mi facevano cedere dei video tipo porno dei locali secy gay e mi ducevano "è per te!!" E avecano anche da ridire sui modi in cui pwrlavo e camminavo, sempre uns delle due mi deridevano mentre parlavano all'orecchio ma le sgamavo, il fenomeno sembrava essersi placato poco dopo le vacanze di natale di quest'anno, per poi cambiare di carattere nei miei confronti molto, diventando piu gentiki e risoettose e non ridere piu in quel nodo senza farmi piu domande e battute. Le uktine due vokte solo state all'inizio dell anno auando altre persone mi dicevano tranquillamente snche per scherzare "ti posso fa una domanda?" Una delle due risoondeva: se è sulla sua sessuakitá meglio di jo eh. E un giorno mi stava dicendo qui ci sei buono tu (a sistemare il computer) e sul pc c'era un video di cucina, e mi disse "guarda questi sono due maschi che stanno in cucina" rinfacciandomelo..

io premetto di essere un ragazzo che non sono omosessuale, ma non ho nessun interesse ad avere relazione ne sentimentsle ne sessuale ne per un uomo ne per una donna, ma se dovesse succedere piu in la sempre con una donna.
E poi non ho nemnebo carattwristiche o atteggiamenti da donna, l'unuca cosa è che ho la faccia un pó da bambino e la voce snche e sembra hn po femminile, e sono lievemente in sovrappeso.

sará stata una cosa tenporanea in cui liro non si rendevano conto che stavano esagerando o sono vittima di bulkismo?, o talvokta sino i normali guidizu stupidi che vanno di moda ira tra ragazzini?
Non ho mai raccontato nulla a nessuno, perche non riuscivo ad analizzare la situazione, perche poi si è anche calmata.

Ora cosa devo fare? Raccontsre subito o posso analizzare ancora la situazione per vedere se riaccade o no?, nel caso riaccade mi date dei consigli su cone raccontare si miei? Perche io le racconto sempre che va tutti ok quando mi chiedono come è andata a scuola.
Grazie

Miglior risposta 29 GEN 2024

Gentile utente,
direi che non vale la pena di dare importanza a quanto è accaduto tre anni fa ma la esorterei ad essere un pò più accorto e dare risposte più precise e assertive se si dovesse trovare nuovamente in un contesto amicale e/o scolastico ad affrontare discorsi simili.
Così, ad es., ad una ipotetica analoga domanda potrebbe rispondere che le piacerebbe incontrare una ragazza che catturasse la sua attenzione ma finora non è ancora accaduto. Inoltre, a possibili allusioni in merito all'orientamento sessuale può precisare che è eterosessuale ma non è omofobo.
Anche se quanto è accaduto in passato non si può definire come vero e proprio bullismo, qualora dovesse vivere come tali certi comportamenti, può ricordare che il bullismo è un reato punibile dietro denuncia alla direzione scolastica e alle forze di Polizia, cosa che si può riservare effettivamente di fare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

17 SET 2023

Ciao,
non mi focalizzerei sul capire se si tratta di bullismo o meno. Ciò che devi trattare è il perchè il tuo pensiero è rimasto ancorato a queste battute e come adesso ti senti in proposito. Parlarne con qualcuno, compresi i genitori, può essere positivo.
Dott. Orsolini Stefano.

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

13 SET 2023

Salve Dorian,Mi sembra di capire che questa cosa sia successa ormai qualche anno fa! Sta proseguendo ancora questo loro atteggiamento? Come ti fa sentire? Il punto non è individuare se sia o meno bullismo ma il come ti fa stare. Parlarne con qualcuno di fiducia sicuramente ti farà stare meglio e ti potrebbe aiutare ad analizzare meglio la situazione. Se il tuo malessere dovesse essere molto forte parlane con un professionista, sicuramente ti potrà essere molto di aiuto. Il consiglio che ti posso dare è parlarne e se possibile affrontare queste ragazzine per capire le motivazioni del loro atteggiamento e spiegare come ti fanno sentire così da non ripetere più questo atteggiamento. Per qualsiasi delucidazione scrivimi pure. In bocca al lupo

Dott.ssa Luana Buono Psicologo a Paola

4 Risposte

7 SET 2023

Dorian mi scusi ma sono passati tre anni e lei ci sta ancora pensando a queste due ragazzine un po' sciocchine che non sanno come passare il tempo?
Non saranno certo delle battute sciocche a fare di lei un eterosessuale o un omosessuale.
Inviti le signorine a passare il loro tempo in modo più costruttivo, tipo dedicandosi agli studi e non ai fatti suoi.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 SET 2023

Salve Dorian

Come si sente a seguito di queste provocazioni?
Credo sia una cosa importante da mettere a fuoco.
I suoi compagni la prendono in giro su un punto molto delicato e intimo.
Se la situazione le procura disagio e malesseresarebbe meglio parlarne con gli adulti e non tenersi tutto dentro.

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

6 SET 2023

Buongiorno
Il consiglio è quello di parlarne con i tuoi genitori.
E poi di fare deicolloqui con uno psicoterapeuta nessuno si deve permettere di dirti certe cose.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

6 SET 2023

Carissimo,

non è detto che quei comportamenti debbano ripetersi. Se si dovessero ripresentare tu rispondi semplicemente che non sei omosessuale e che anzi ti piacciono molto le ragazze, e poi non fartene più un problema. Pensi di poterci riuscire?
Vedrai che non è così difficile. Non si tratta di bullismo, ma solamente di maleducazione alla quale puoi anche non riservare alcuna attenzione. Ricordati che più attenzione dai a questi comportamenti dei tuoi compagni più loro avranno occasione di prenderti in giro.
Se lo desideri possiamo mantenere un rapporto
Per ora un caro saluto
Dott.Gabriele Lengti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova