SOFFRO DI DISTURBI O NO?

Inviata da Daiana · 28 ott 2020

Buonasera...sono qui per chiedere una diagnosi una volta per tutte e capire cosa mi succede.
Cerco di essere breve e precisa:
Genitori divorziati, mi hanno sempre messa in mezzo ai loro dispetti, tanti trasferimenti che da una parte mi facevano sentire al sicuro perché tanto cambiavo sempre scuola/persone... al contempo volevo anche sistemarmi.
Poi ho sofferto di bullismo verbale e sono stata davvero insicura..sin dalla prima media ho avuto molti pensieri suicidi (e tutt'ora a volte ho un forte pensiero di provarci come già ho fatto ma poi smetto sul momento) piangevo sempre per le liti in famiglia..poi mi sono iniziata a sistemare, le liti in famiglia sono cessate e mi sono trasferita stabilmente. Ma allora cosa c'è che non va? Nonostante avessi amici e nessun problema, inizialmente ogni tanto mi chiudevo in camera e non volevo vedere più nessuno, sentivo tutti contro di me, mi annoiavo a scuola e stavo davvero male se andavo. Non sopportavo più nessuno. Adesso non mi chiudo più in casa, ho 17 anni, ho avuto solo 6 volte in tre anni degli attacchi di panico, spesso ho periodi (una settimana o due di solito) di (presumo depressione) dove sento solo tristezza immotivata, voglia di far nulla, pensieri suicidi e continue domande sul senso della vita. Altre volte ho momenti di apatia pura (l'ultima volta è durata mesi) , dove uscirei pure nuda pur di avere qualche emozione, che sia negativa o positiva. Altre volte ho scatti nervosi (questi sono a momenti non a periodi) dove mi innervosisco per nulla e rispondo d'istinto in modo nervoso o violento...la cosa sta peggiorando ora col mio nuovo ragazzo dove ingigantisco ogni minima cosa che fa (anche se mi risponde a 2 messaggi su 3, per dire), metto il muso, non riesco a parlargli finché non gli dico il problema, interrompo i rapporti sessuali, lo allontano dal nervoso, a volte mi passa la voglia di parlargli e non so che dirgli...ma posso capire cosa ho una volta per tutte? Ho provato di tutto..psicologi (che non mi hanno mai aiutata davvero), ho provato a fare ironia, a respirare, a non pensare, a distrarmi, a lasciar scorrere la cosa, meditazione, sport..ma la cosa sta iniziando a diventare insopportabile perché col mio ragazzo mi rendo conto di quanto esagero e non voglio perderlo per questi momenti che ho.. che oltre a farmi stare davvero male (Perché mi rendo conto che sono fortunatissima ma proprio il mio corpo non lo capisce, mi fa star male sia fisicamente che mentalmente) perdo anche le persone a me più care. Cosa dovrei pensare o fare?

Miglior risposta 29 OTT 2020

Gentile Daiana,
sono d'accordo con la Collega che una diagnosi non ti serve, perché non puoi farti la terapia da sola. A quest'età è normale per tutti avere luci e ombre. Ma nel tuo caso, lo capisci da sola, la tua instabilità va un po' fuori dalle righe, ovvero è veramente eccessiva. Non ho elementi sufficenti a capire se si tratta di depressione o di disturbo borderline della personalità, caratterizzato appunto da instabilità ed emozioni vissute in modo eccessivo e drammatico. Tu hai fatto molto per aiutarti. Non dici se i tuoi genitori ti hanno fatto mancare affetto e sostegno, mi sembra una ipotesi probabile. In ogni caso sarebbe opportuno che tu trovassi una/un professionista di cui fidarti. Alla tua età se ne può uscire in breve tempo.
Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

28 OTT 2020

Cara Daiana, non credo sia importante avere adesso una diagnosi, che in ogni caso non si potrebbe fare cosí su due piedi, per capire se rientri in una ipotetica categoria di disturbo o meno. Credo sia fondamentale concentrarsi sul tuo malessere, e sul capirne le cause per elaborarle e arginarle. Perché il fine deve essere il tuo benessere! Le esperienze che hai vissuto nel passato devono averti segnata, e porti dentro di te le cicatrici nascoste. I sintomi che hai, il disagio che provi, sono i segnali di queste ferite che devono essere riparate affinché tu possa goderti appieno la tua vita e le relazioni che insaturi.
Leggo che hai avuto a che fare con degli Psicologi ma che non sono riusciti ad aiutarti. Questo dispiace, ma ti consiglio di valutare la possibilità di metterti in gioco, di intraprendere nuovamente un percorso psicologico che ti guidi nel lavoro di riflessione dei tuoi vissuti, in modo tale da esserne consapevole ed utilizzare le risorse necessarie per approcciarti in maniera sana e adeguata sia a te stessa sia al mondo esterno.
Ti auguro buona fortuna e tranquillità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino