Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Durata della terapia

Inviata da mv il 26 feb 2016 Orientamento professionale

Ma secondo voi è giusto che le sedute durino 30 massimo 40 minuti? Io percepisco che cosi sia una catena di montaggio però vorrei un opinione da chi è addetto a questa professione. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buona sera mv,
ogni seduta dura circa 45-50 minuti, in alcuni casi, specie il primo incontro può protrarsi un pochino di più. Comunque la durata media è di un'oretta. Trenta minuti no, Spero di esserle stata d'aiuto nel suo dubbio, però se è seguita da un collega con questa tempista ne parli con lui e chieda le spiegazioni che desidera.

Dr.ssa Sonia Rossetti
Lizzano, Taranto.

Dr.ssa Sonia Rossetti Psicologo a Lizzano

73 Risposte

238 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Mv
la domanda è interessante.
Bisogna comprendere che, in una seduta di psicoterapia, il tempo è un contenitore che serve sia al paziente che al terapeuta.
Mi spiego meglio, in una seduta i contenuti debbono fornire materiale da elaborare. Per esprimerli ci vuole il tempo. Generalmente i contenuti, più o meno consci di una persona, che "premono" per ressere espressi sono molti e però per "trattarli" hanno bisogno di essere come regolati in modo da poter defluire a poco a poco (un pò l'azione che fa un imbuto per trasferire in un recipiente, fa in modo che il liquido passi a poco a poco.). Se non fosse così la mente non riuscirebbe a poterli elaborare ma ne sarebbe invasa e ne deriverebbe ancor più confusione.
Il tempo della seduta da un lato e l'azione del terapeuta dall'altro, formano le due sponde in cui il processo scorre in modo adeguato senza sovrabbondare.
Per questo la seduta va mantenuta in termini di tempo che andrebbe rispettato.
Detto questo il tempo deve rimanere entro un'ora massimo un ora e trenta e dipende dal tipo di terapia.
Inoltre si dovrebbero considerare sempre altri 15 minuti concessi al terapeuta per aggiornare cartella clinica (e qui dipende dal metodo usato), più per liberare la mente e passare ad altro paziente.
Tutt'altro che un processo meccanico, la complessità della terapia richiede anche questi accorgimenti e quindi, si può ben vedere che anche in una seduta di 45 minuti il tempo diventa 60 minuti ecc.
Consideriamo anche i fattori inerenti allo "stile terapeutico" di ognuno che portano ad accorciare o a prolungare il tempo.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicolga Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6735 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile mv,
la durata delle sedute può essere variabile, a seconda dell'approccio teorico del terapeuta e a seconda della fase in cui si trova la terapia.
Per quanto riguarda il mio lavoro, le sedute hanno una durata massima di 50 minuti ma, ripeto, anche nel mio caso possono esserci eccezioni, un colloquio iniziale può durare anche 60 minuti abbondanti, mentre in fase finale di terapia possono essere sufficienti anche 45 minuti. Di solito le regole di terapia vengono esposte nel consenso informato alla psicoterapia fatto firmare alla fine del primo colloquio. Provi a capire se la durata delle sedute che sta seguendo era specificato sul consenso, in caso contrario può essere proficuo parlarne con il suo terapeuta.
Cordialmente
Dott.ssa Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania

127 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Mv,
Penso che non sia una questione di giusto o sbagliato ma di metodo.
A seconda del professionista e dell'approccio le sedute possono durare 45, 50, 60 minuti e per le coppie si può arrivare fino ad un'ora e mezza o più.
Quindi è molto soggettivo il modo in cui questo avviene. Esattamente come per la tariffa che ogni professionista sceglie di mettere.
Questa è la mia personale opinione ed esperienza, anche conoscendo le tempistiche di altri colleghi.
Sperando di esserle stata d'aiuto
La saluto
Dott.ssa Antinoro Anna - psicologa Torino

Dott.ssa Antinoro Anna Psicologo a Torino

18 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile mv, , mancano alcune informazioni importanti relativamente alla sua domanda, ad esempio se le sedute in questione si svolgano in un servizio pubblico o privato, che è una variabile davvero importante. All'interno del contratto terapeutico che viene condiviso da paziente e terapeuta ci sono un insieme di elementi del setting che di solito vengono esplicitati, tra cui la durata delle sedute. Mediamente la durata delle sedute oscilla tra i 40 e i 50 minuti, ma in realtà molto dipende dall'orientamento del terapeuta e dalla tipologia dell'intervento. Le consiglio di esplicitare i suoi dubbi sulla durata delle sedute al suo terapeuta, è un elemento molto importante su cui poter lavorare, oltre ad essere un suo diritto in qualità di paziente. Non lasci che questo aspetto possa condizionare il lavoro che state facendo . Un caro saluto,
dott.ssa Roberta Monda

Dott.ssa Roberta Monda Psicologo a San Severo

91 Risposte

145 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile MV,
la Sua domanda parte da un'esperienza diretta?
La durata della terapia varia a seconda dell'indirizzo del terapeuta.
In genere la durata si aggira intorno ai 30/45 minuti, tempo sufficiente per far emergere ciò che di importante si deve dire. Vi sono terapie che applicano questo tempo in modo standard e fisso, ed altre che hanno durate differenti o a tempo variabile.
Se non ho intuito male Lei sta affrontando un percorso, sarebbe interessante che discutesse di questa sua percezione con il suo terapeuta, potrebbe essere uno spunto interessante per il percorso che sta affrontando.

A disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

381 Risposte

424 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile utente,
non credo che la sua informazione sia corretta. Normalmente la durata della seduta di psicoterapia individuale è di 60 min. cioè un'ora mentre nelle terapie di coppia o familiari è di 90 min. cioè un'ora e mezza.
Personalmente faccio molta fatica a rimanere in questo spazio di tempo e a volte mi succede di non riuscirvi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6600 Risposte

18475 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La durata della terapia è solitamente tra i 50 e i 60 minuti per i colloqui individuali, un po di più se si tratta di coppie o famiglie. In realtà questi tempi sono indicativi. La buona riuscita di un colloquio o di una seduta non è vincolata alla sua durata: ci possono essere incontri di 20 o 30 minuti che valgono più di un incontro di 75 minuti. E' importante la qualità del servizio, la qualità della relazione che si instaura tra il terapeuta e chi si rivolge a lui, ciò che si costruisce insieme, l'attivazione di un qualcosa che porti al cambiamento, Di fronte a ciò il tempo è relativo, purchè la persona senta che viene aiutata e che si sta lavorando insieme per il suo benessere,
Spero di aver risposto alla sua domanda.
Dott.ssa Valentina Melilli

Dott.ssa Valentina Melilli Psicologo a Roma

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Mi scusi, in che senso sedute di 30 minuti? Che tipo di percorso fa, è uno psicologo, uno psicoterapeuta, che tipo di accordo avete? A sensazione le sedute da 30 minuti, sembra molto sintetica anche a me, ma forse perché io personalmente non mi troverei bene a lavorare in 30' minuti. Ma chiaramente bisogna vedere moltissime condizioni.

Se ha piacere di spiegare un pochino meglio la situazione sarò lieta di aiutarla a capire meglio il tutto,

Buona giornata,

Dott.ssa Elena Bellia
Psicologa & Psicoterapeuta
Savona Provincia & Ge città

Dott.ssa Elena Bellia Psicologo a Albenga

67 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile utente,
Che intende per "catena di montaggio?" Non fa riferimento al tipo di trattamento che sta effettuando, ma posso dirle che nella terapia cognitivo-comportamentale le sedute durano approssimativamente 50 minuti. La durata potrebbe essere relativa al tipo di terapia e anche al tipo di paziente che si ha in carico, ne parli pertanto col suo terapeuta che saprà dargli sicuramente maggiori ragguagli.
Cordialmente
Dott.ssa Di Rosa Raffaella
Psicologa clinica e dell'età evolutiva, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale a Villaricca (Napoli).

Dott.ssa Di Rosa Raffaella Psicologo a Villaricca

97 Risposte

42 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile mv,
Per esperienza personale e rifacendomi anche ad altri colleghi con cui lavoro e ho lavorato, le sedute solitamente hanno una durata di circa 50 minuti.
Le consiglio un confronto con il suo terapeuta per una maggiore chiarezza del metodo terapeutico adottato.

Cordialmente
Dott.ssa Ravasio Debora, psicologa-psicoterapeuta in formazione

Dott.ssa Ravasio Debora Psicologo a Bergamo

15 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile mv,
In base alla mia esperienza 30 minuti di seduta sono veramente pochini. Non so che tipo di approccio utilizzi il suo terapeuta ma la durata media di una seduta si aggira intorno ai 50 minuti.
Un saluto,
Dott.ssa Serena Russo
Psicologa-Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Serena Russo Psicologo a Roma

7 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78200

Risposte