indicare durata di terapia sulla certificazione

Inviata da francesca di bastiano il 16 gen 2018 Psicoterapia

buongiorno sono una psicoterapeuta. un mio paziente mi ha chiesto una certificazione in cui oltre alla motivazione per cui la la terapia e la frequenza mi chiede di indicare anche la durata presumibile della terapia stessa. Posso scrivere questa informazione? se si indicarmi dirmi la formula piu idonea? grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera Francesca, sul sito dell'Ordine degli Psicologi del Lazio (probabilmente ci saranno anche nei siti dell' Ordine Nazionale e in quelli delle altre regioni, ma non ne sono sicuro) ci sono dei form da scaricare che sono in linea anche con la nuova legge che ci riguarda da Luglio/Agosto 2017 sulla trasparenza, sulla stipula del contratto terapeutico e sulla privacy. Ribadisco, essendo una "nuova" legge che ci riguarda, dobbiamo sempre stare attenti alle novità a riguardo ed essere informati. Capisco che, su queste cose, alcune Scuole di specializzazione possono irritarsi (d'altronde, alcune non vogliono laureati in Psicologia e Medicina, quindi può immaginare...), ma se si vuole lavorare "legalmente"...
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo-Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

672 Risposte

965 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Nel modulo del consenso informato, che puoi anche scaricare dal sito dell'ordine, è presente una apposita voce dove indicare la durata della terapia che è stata contrattata con il paziente, assieme al costo e ad altre voci.
Se al contrario il tuo paziente ti ha richiesto una vera e propria certificazione naturalmente potrai certificare solamente la terapia svolta dal tuo paziente fino alla data della certificazione stessa, quindi, se per esempio è un mese che è in trattamento da te, per una seduta alla settimana, potrai certificare solo questo lasso di tempo indicando gli incontri che avete avuto, il disturbo e gli eventuali risultati ottenuti, per la durata complessiva prevista per la terapia puoi rimandare al modulo del consenso informato.
Un saluto.
P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi - Associazione di Promozione Sociale LOGOS Psicologo a Empoli

146 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara collega, si tratta del modulo del consenso informato contenente il preventivo che è obbligatorio da maggio più o meno...

Dottoressa Rosa Ranieri Psicologo a Bari

68 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77350

Risposte