Help me (terapia di coppia)

Inviata da Anonimo · 25 lug 2023 Terapia di coppia

Dopo 4 mesi di frequentazione dove ci vedevamo quasi sempre e quando possibile passavamo giornate intere insieme, decide così improvvisamente di sbottare dicendomi che secondo lui ci troviamo su due piani di conoscenza diversi. Mi sono resa conto di sentirlo distante, in realtà era un accumulo di un paio di giorni prima, perché eravamo stati tutto il giorno insieme e anche lì era distaccato, così gli ho iniziato a chiedere cosa avesse e se n’è uscito con questa cosa (solo perché sono stata io ad aprire argomento). Secondo lui io sono molto avanti mentre lui avrebbe ben continuato la conoscenza senza ancora dirmi nulla, ma che uno come lui con il carattere che ho io mi farebbe solo stare male. Cioè lui me ne avrebbe parlato, ma si era anche programmato quando, io avevo a breve una vacanza con le amiche di circa 7 gg e solo al mio rientro mi avrebbe detto tutto quello che pensava da circa due settimane. Io li per li sono rimasta malissimo così ho reagito in modo aggressivo e abbiamo solo litigato senza provare a chiarire o trovare una soluzione. Lui con me dice di stare bene, secondo me lui essendo single da tanto tempo e reduce di una convivenza di breve durata vedendo me che cercavo di costruire una conoscenza sana anche con il suo aiuto, si sarà spaventato, anche perché stavo cercando nell’ultimo periodo di organizzare delle uscite anche con gli amici comuni. Dunque dopo una settimana che non ci sentiamo più decido di contattarlo per chiedergli un confronto, ma la sua risposta è che sarebbe inutile un confronto perché pensa di essere stato chiaro dicendomi quello che pensa. In realtà io ho ancora molti dubbi,perché secondo me è stato contraddittorio nel discorso e non riesco a darmi pace. Non voglio vederlo e supplicarlo di ripensarci ma più che altro capire se lui in queste due settimane che non ci stiamo vedendo e sentendo sente la mia mancanza, se la sua è stata una decisione presa perché veramente non gli piaccio o solo perché ha paura di affezionarsi. Fatto sta che io ho passato un periodo un po’ così adesso va meglio ma ho ancora questo pallino di volerlo vedere per un confronto ma non ho il coraggio di scrivergli di nuovo dopo la sua risposta, quindi di getto un giorno gli ho scritto una lettera,diciamo di addio dove gli ho scritto tutto quello che penso ma non so se mandarla o meno. Lo so che pensandoci dovrei solo lasciarlo stare e andare avanti con la mia vita ma non so perché qualcosa mi dice di in mollare. Ho solo paura di stare male per uno che magari nemmeno mi merita ma a cui tengo molto.
Grazie per l’aiuto

Miglior risposta 26 LUG 2023

Cara Signora,

Comprendo che stia attraversando un periodo difficile e confuso. Le relazioni possono essere complesse e a volte dolorose, specialmente quando ci sono sentimenti forti in gioco.

Prima di tutto, è importante ricordare che i suoi sentimenti sono validi. Se sente il bisogno di un confronto per ottenere chiarezza, è un desiderio legittimo. Tuttavia, è anche importante rispettare la decisione dell'altra persona se non desidera avere un confronto.

La lettera che ha scritto potrebbe essere un ottimo modo per esprimere i suoi sentimenti e ottenere una sorta di chiusura, anche se non riceve una risposta. Potrebbe anche aiutarla a capire meglio i suoi sentimenti e a riflettere su ciò che desidera veramente.

Detto questo, è fondamentale che lei prenda cura di se stessa durante questo periodo. Cerchi di circondarsi di persone che la sostengono e che la fanno sentire amata e apprezzata. Potrebbe essere utile anche parlare con un professionista, come un consulente o un terapeuta, che può aiutarla a navigare in questi sentimenti complessi.

Infine, ricordi che è normale avere dei dubbi e delle incertezze in una relazione. Non è sola in questo. Spero che lei possa trovare la pace e la chiarezza che sta cercando.

Le auguro il meglio.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

31 LUG 2023

Buongiorno Ketty,
La ringrazio per aver scelto di condividere la sua storia che sembra causarle malessere e confusione per il suo bisogno di trovare risposte alle sue domande.
Sembra che il suo ex ragazzo abbia bisogno di spazio e tempo per riuscire ad affrontare le sue emozioni, prima di prendere una decisione, ma sembra comunque che ci tenga a lei, quasi come se avesse paura di poterle fare male, notando che lei sia più avanti dal punto di vista emotivo in questa relazione.
Effettivamente uscire da una convivenza conduce a tanti dubbi e paure, insieme al bisogno di sperimentarsi nuovamente e di stare con i piedi per terra prima di prendere davvero una decisione importante, ma bisognerebbe approfondire maggiormente la sua storia prima di riuscire a comprendere quale sia stato il reale motivo di questo distacco.

La terapia individuale potrebbe aiutarla offrendole uno spazio protetto e sicuro in cui esprimere tutte le emozioni che sta provando in questo momento, per comprendere cosa si nasconde dietro queste sue paure e la sensazione di fretta e impazienza che emerge dalle sue parole, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale, permettendole di attivare le risorse necessarie a farle metabolizzare, accettare e superare i suoi attuali stati d'animo.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

26 LUG 2023

Gentile Ketty,
Capisco bene la lotta tra cuore e ragione.
Per questo il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione, partendo da quelle che sono le sue esigenze.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

26 LUG 2023

Mi dispiace sentire della tua situazione, è chiaramente molto dolorosa e confusa per te. È importante capire che le relazioni sono complesse e possono essere difficili da gestire, specialmente quando una delle parti non sembra essere sulla stessa pagina. Ricorda, ogni persona ha i propri tempi e i propri modi di avvicinarsi alle relazioni, e a volte queste differenze possono portare a malintesi e frustrazioni. Suona come se il tuo partner abbia bisogno di più tempo per sentire la stessa connessione che senti tu, o forse ha delle preoccupazioni che non ha espresso completamente. Comprendo il tuo desiderio di avere un confronto per cercare di capire meglio la situazione e i sentimenti del tuo partner. Tuttavia, se lui non è disponibile a questo, potrebbe essere utile dare un po' di spazio e tempo alla situazione. A volte, le persone hanno bisogno di tempo e distanza per riflettere e capire i loro sentimenti. Ho notato che hai scritto una lettera per lui. Scrivere può essere un modo molto terapeutico per esprimere i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri, anche se alla fine scegli di non inviare la lettera. Potrebbe essere utile parlare di questi sentimenti con qualcuno che può offrirti un punto di vista esterno e aiutarti a elaborare ciò che stai vivendo. Ecco dove entra in gioco l'importanza della terapia individuale. Uno psicologo può fornirti un ambiente sicuro e non giudicante per esplorare i tuoi sentimenti e aiutarti a sviluppare strategie per gestire le tue emozioni e preoccupazioni. La terapia può anche aiutarti a costruire l'autostima e la fiducia in te stessa, che sono fondamentali quando si affrontano situazioni difficili come questa.
Infine, vorrei rassicurarti sul fatto che è normale e umano provare sentimenti di incertezza e paura in una situazione come questa. Non sei sola. Cerca di prenderti cura di te stessa nel miglior modo possibile durante questo periodo difficile, e ricorda che è ok cercare aiuto se ne senti il bisogno.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

26 LUG 2023

Buongiorno Ketty, grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
Sento tanto malessere nelle sue parole e voglia di avere chiarezza.
Da ciò che dice, il suo compagno ha chiaro cosa vuole, sicuramente reduce da storie passate che lo hanno impegnato oltre che fisicamente, anche mentalmente adesso vorrei godersi con leggerezza ciò che si presenta.
Ciò non è del tutto sbagliato anche perché siete all’inizio di una frequentazione ma è giusto che lei dica a voce alta ciò che vuole e soprattutto capire come poter gestire la situazione e le sue emozioni.
Il mio consiglio è quello di intraprendere una terapia individuale, ciò le sarà utile per far emergere le sue emozioni e capire ciò che vuole e soprattutto prendere decisioni senza che la facciano stare male.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

26 LUG 2023

Buongiorno
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per avere una migliore chiarezza di sé stessa.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

26 LUG 2023

Gentile Ketty,
Probabilmente c'è qualcosa di non chiuso dentro di lei nella relazione con questa persona.
Le situazioni non completamente chiuse lasciano spesso strascichi interiori e il desiderio di un confronto. Tuttavia, questa persona si è già espressa sulla possibilità di avere un confronto e ricercarlo non è assolutamente detto che possa darle quella chiarezza e quel confronto di cui lei ha bisogno. Il rischio è, anzi, quello di dare a lui il potere di farla stare bene o male a seconda di come lui sceglie di porsi con lei. Il mio suggerimento è quello di valutare la possibilità di confrontarsi con un/a terapeuta per farsi aiutare a chiudere dentro di sé questa storia in modo da poter andare oltre.
Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze