Ricontattare psicologi

Inviata da Alessandro · 3 dic 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno,
Ho 21 anni.
Sono stato in terapia con tre diversi psicologi nella mia vita. La prima volta dall'inizio dell'ultimo anno delle scuole superiori a metà circa del primo anno di università. La seconda da circa metà del secondo anno di università ed è durata un paio di mesi. La terza volta è durata anch'essa diversi mesi (comunque più della seconda) entro la fine del secondo anno di università.
Adesso (che mi sarei dovuto iscrivere al terzo anno) ho lasciato l'università e ho fatto un incontro con una quarta psicologa a cui non ho menzionato il secondo e terzo incontro con gli altri psicologi.
La verità è che mi sento molto in colpa. Ho sempre avuto pensieri negativi e al secondo (psicologo) e alla terza (psicologa) ho detto che avevo idee anche suicidarie. Mi sento in colpa perché penso di averli stressati tanto con la mia storia. So che si tratta del loro lavoro ma erano comunque entrambi giovani e il senso di colpa mi fa male. Io ho ancora il contatto (il numero di telefono per essere più precisi) con la terza psicologa con cui ho parlato e dopo mesi che non mi ero fatto sentire (dopo averle detto che avrei preferito interrompere la terapia per un po') le ho detto che le cose andavano molto meglio. L'ho ringraziata e ci siamo salutati così. Quindi in sostanza l'ultima volta che ci siamo visti dal vivo era una visita normale come le altre e non era previsto che non ci saremmo mai più visti.
Non so se ricontattare i due psicologi per fare loro sapere che adesso sto meglio perché ho voglia di lottare, di dare un senso alla mia vita, e che sono fiero di avere parlato con loro e di avere fatto tesoro della loro umanità e del loro aiuto, o se invece è meglio andare avanti. Sono esseri umani dopotutto e il male che sento di avere causato loro raccontandogli di tutti quei pensieri negativi mi fa stare davvero male.
Volevo chiedere anche se sarebbe bene accetta una cosa del genere. Perché comunque quando si interrompe una terapia (soprattutto in modo anche così brusco) comprendo che sembrerebbe fuori luogo. Vorrei solo che stessero bene e che sapessero che hanno fatto un grande lavoro. Più passa il tempo e più mi rendo conto di questo.
I motivi per cui ho interrotto la terapia erano che non volevo che si sentissero in colpa nel caso in cui mi fossi tolto la vita quando ero seguito da loro, e in secondo luogo la disponibilità economica che all'epoca mancava alla mia famiglia.
Adesso ho motivo di credere che la vita sia bella e che sia coraggioso voler vivere, piuttosto che voler morire.
In sostanza non vorrei disturbarli.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141700

Risposte