Dubbi sulle mie amiche

Inviata da Utente G · 24 gen 2023 Relazioni sociali

Buongiorno a tutti, sono una ragazza molto giovane, ho 19 anni.
Da qualche tempo, circa un paio di mesi, nutro forti dubbi sul rapporto con alcune mie amiche. Io e loro frequentiamola stessa facoltà, quindi ci vediamo sempre e ormai siamo un gruppo.
Una di loro è mia amica dalle superiori, quindi c'è un rapporto molto forte e, se non rare volte, non riscontro gli stessi problemi ed è l'unica che veramente c'è per me, ma con le altre tre ho stretto un legame solo negli ultimi mesi.
Io e queste ragazze siamo diverse sotto molti aspetti, ma io penso che il rispetto per una persona, specialmente se la si considera amica, non si basi su questo e ci dovrebbe essere a priori.
Senza andare troppo nello specifico, presento alcuni episodi che si sono verificati, che ultimamente mi stanno facendo molto male e mi stanno recando forti disagi emotivi.
Molto spesso, quando siamo insieme (es in pausa pranzo) mi ignorano, non mi rendono partecipe di alcune discussioni. Una di loro, con la quale rincontro maggiori problemi, ha iniziato ad essere anche maleducata, per esempio non rispondendomi al telefono e senza nemmeno scusarsi. Spesso respinge abbracci quando ne ho bisogno, mi risponde male anche davanti alle altre.
Quando si tratta di ridere e scherzare, divertirsi, sembra tutto normale, ma poi non appena ho bisogno loro spariscono. L'altro giorno ho letteralmente pianto silenziosamente prima delle lezioni mentre eravamo sedute su una panchina e loro erano così intente a parlare che non se ne sono nemmeno accorte. Vorrei tanto sapere cosa fare, questa cosa mi sta facendo male. Ho già provato a parlarne ma quella con cui ho scritto di ricontrarre più difficoltà continua a comportarsi in questo modo. Spero in qualche parere, grazie mille.

Miglior risposta 25 GEN 2023

Buongiorno,
se ho capito bene, ciò che desideri è di ricevere un certo tipo di supporto e sentire una vicinanza emotiva con queste nuove amiche; desiderio che, tuttavia, sembra non essere da loro accolto o sentito.
Le suggerirei di approfondire cosa significa per lei l'amicizia e, soprattutto, quali sono le sue aspettative nei confronti degli altri e quali bisogni lei ritiene che debba soddisfare un amico.
E' possibile che la sua richiesta sia prematura nei confronti di persone che conosce da molto poco o che, inconsapevolmente, si aspetti di ricevere qualcosa che un amico non può darle.
Rifletterei proprio su quali sono i suoi bisogni autentici nel momento presente e sulle risorse (interne o esterne) che può attivare per soddisfarli.
Spero di esserle stata di aiuto,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

2 FEB 2023

Salve,

non c'è modo differente di chiarire le cose se non attraverso il confronto aperto e schietto con queste ragazze. Se già ne ha avuto uno provi ad averne un altro e se proprio non riesce a mandar giù alcune cose, potrebbe sempre scegliere di non frequentarle. Gli amici sono un qualcosa che possiamo scegliere e non un qualcosa che dobbiamo imporci. Nella speranza con queste poche righe di esser riusciti ad orientare la sua domanda.

Cordiali saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

25 GEN 2023

Buonasera,
mi sembra che per legittimare ciò che sente cerchi conferme dall'esterno, provare in una relazione terapeutica a legittimare le proprie emozioni, il proprio "sentire" consente di autoregolarsi anche senza le conferme dell'esterno (le sue amiche).
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

25 GEN 2023

Gentile utente G.,
L’essere umano è socievole per natura e questo spiega perché le amicizie siano così importanti nella nostra vita, ma può capitare che alcuni atteggiamenti siano nocivi per il nostro benessere. Si tratta spesso di amicizie che hanno influenza su di noi, il cui comportamento finisce per legarci, limitando le nostre azioni o generando sentimenti negativi.
Gli episodi che si sono verificati, che ultimamente la stanno facendo stare molto male e le stanno recando forti disagi emotivi, meritano di essere esplorati, per orientarla a comprendere qual è per lei il vero valore dell'amicizia e per darle la possibilità di comprendere come potersi contornare di persone che possano essere all'altezza del suo ideale.
Può fare questo anche con il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

25 GEN 2023

Non mi è ben chiaro cosa tu chieda a queste amiche, supporto psicologico? perchè scrivi che hai bisogno di abbracci e/o supporto e che lo cerchi in queste amiche che conosci da pochi mesi. Forse il rapporto non è ancora così strutturato per gesti così profondi? se stai male per qualche motivo potresti richiedere una consulenza psicologica per capire meglio. In ultimo, non devi farti per forza farti andare bene persone con cui non ti trovi.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma