Dubbi su doc

Inviata da Virginia · 4 apr 2018 Disturbo ossessivo compulsivo

Gentili dottori, mi ritrovo su questo blog per parlarvi del mio problema. Sono una ragazza di 26 anni che da sempre è stata molto timida e insicura. Da qualche anno temo ossessivamente di essere diventata omosessuale, dapprima continuando a rimuginare sul problema instancabilmente e senza giungere mai ad una conclusione e successivamente con ansia, depressione, stomaco chiuso e nausea (in seguito ad una storia con un ragazzo finita male). Potrei attribuire l inizio del problema ad una mia coetanea dichiarata omosessuale che, per provarci con me, mi disse di aver capito che io ero come lei (non so per quale motivo perché io a quell' epoca stavo penando dietro un ragazzo che mi aveva rifiutata). Ultimamente il problema è come dire esploso in un stato d'ansia terribile, stomaco chiuso, nausea, e rifiuto nel vedere le me amiche e ho persino smesso di vedere film, tutto ciò a causa di un altra storia finita male con un ragazzo. Ad oggi invece l ansia è diminuita, la paura di essere omosessuale rimane e i pensieri continui pure. Non riesco a darmi pace, vedo gay ovunque e ormai è come se mi fossi rassegnata ad esserlo diventata anche io. Da due mesi sto uscendo con un ragazzo bellissimo e bravissimo, che mi tratta benissimo e tutto, ma nonostante lui i miei dubbi continuano a presentarsi ed ho continue crisi di pianto.. potrebbe essere Doc oppure mi sto riscoprendo qualcosa che prima non pensavo di essere?
Vi ringrazio per le risposte

Miglior risposta 5 APR 2018

Salve,

se i pensieri relativi al suo orientamento sessuale, sono contini e ripetitivi dicono sempre la stessa cosa, ed intrusivi cioé arrivano contro la sua volontà, le causano ansia e disagio estremo e la spingono a cercare prove e controprove circa la possibilità di essere o meno omosessuale o ad evitare di relazionarsi con il sesso femminile, con molta probabilità si tratta di un disturbo d'ansia di tipo ossessivo-compulsivo. Questa è solo un ipotesi, per affrontare con serietà la sua situazione si rivolga ad un professionista o tramite servizio pubblico o privatamente rivolgendosi alla psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Saluti

Studio di Psicologia Giglio Psicologo a Soleto

8 Risposte

6 APR 2018

Gentile Virginia...lei ha descritto un doc da manuale, altro che gay. Le occorre una psicoterapia

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna