Dubbi sun psicoterapia

Inviata da Giovanni Pandin · 11 ago 2023 Psicoterapia

Salve dottori, da circa 3 mesi sono in un percorso di psicoterapia assieme ad una psichiatra (come sapete in italia è concesso che uno psichiatra operi anche come psicoterapeuta) che mi sta aiutando in un percorso di guarigione da molte cose. Ho passato mesi e mesi chiuso in casa depresso e ansioso, ma non mi curavo così da qualche mese sono in terapia sia farmacologica (con litio e setralina) ma anche appunto con questa specialista. Il motivo per la quale vi scrivo dottori è che nutro un po’ di dubbi a riguardo il mio percorso di terapia. Da ormai 7 anni soffro di un doc abbastanza raro , chiamato “hypeawarness-sensomonitor” , praticamente mi concerto sulla zona della fronte anche per diversi minuti al giorno. Ed è proprio questo il motivo anche principale che mi ha spinto ad iniziare la terapia. Dopo varie sedute ho riportato fuori l’argomento del doc , e lei mi ha risposto di spiegarglielo meglio in modo da potermi consigliare un tipo di cognitivo comportamentale da seguire per il mio doc. Quando le ho spiegato cosa sento e percepisco, mi ha risposto che non sapeva cosa consigliarmi, e che la cognitivo comportamentale la stavo già in qualche modo facendo andando in palestra e facendo delle cose perché lo volevo io, e non perché me lo chiedeva il doc. Sono però arrivato ad un punto in cui se da una parte mi sento compreso, dall’altra mi sento come se però non capisse quello che provo e l’altrettanta sofferenza. Alla prima sedute mi disse che il mio è un percorso lungo perché ho dei traumi dal bullismo subito ben incastrati e che hanno dato vita a conseguenti disturbi mentali. Una parte di me molto forte sta valutando di cambiare terapeuta ma non riesco a trovare nessuno che pratichi emdr o che sia esperto in doc , perché il mio tipo di doc non è comunissimo e spesso noto che alcuni Specialisti non lo conoscono. Vorrei solo superare i miei traumi, il litio (che prendo per il mio disturbo di depressione maggiore) fa sicuramente il suo lavoro ma come ben sapete, i farmaci tappano, non curano alla radice. Io mi fido della mia terapeuta ma so anche che come nella vita ci dev’essere un incastro. Io sento che mi capisce sicuramente su alcuni aspetti, però sento di non essere capito su altri. Sto meditando inoltre molto e sto lavorando tanto per stare bene però mi sembra di essere in un sentiero non giusto per me. L’ultima volta che interruppi un percorso di terapia con una terapeuta che mi disse frasi come “il bullismo non è un trauma, i bambini che vengono violentati hanno un trauma se vuoi ti porto nei centri” o “sei gay, no sei bi gender” “sei vergine perché hai paura” , la specialista in questione che avevo mi disse le peggio cose su un messaggio e poi bloccandomi. Quindi ho anche un po’ paura di interrompere e rivivere la stessa minestra che ho vissuto con la precedente.
Inoltre vorrei trovare qualcuno veramente specializzato nel mio tipo di doc e su come guarire. Io da parte mia sto facendo tanto lavoro e sono molto motivato a guarire.

Miglior risposta 12 AGO 2023

Caro Giovanni,

Capisco le sue preoccupazioni riguardo alla terapia. Se non si sente compreso o soddisfatto del rapporto con la sua terapeuta, è legittimo considerare un cambiamento. La relazione terapeuta-paziente è cruciale per il successo del trattamento. Potrebbe cercare un altro specialista con esperienza specifica nel DOC. La sua salute mentale è la priorità, quindi prendere decisioni in base a ciò che sente essere giusto per Lei è essenziale.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

15 AGO 2023

Gentile Giovanni, comprendo il suo desiderio di stare meglio e si sente che è molto motivato. Ha iniziato la terapia da tre mesi, relativamente da poco tempo, tuttavia dice di non sentirsi nel sentiero giusto. Penso che dovrebbe parlarne con la sua terapeuta sia per dipanare i dubbi qui raccontati sia per eventualmente concordare un invio ad un collega psicoterapeuta (molte persone sono seguite da uno psichiatra e da uno psicoterapeuta che collaborano per il benessere del paziente). È importante, su tutto, che lei si senta sul sentiero giusto e le auguro di imboccando quanto prima. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

12 AGO 2023

Carissimo Giovanni,

è vero che psicoterapia è una strada lunga e tu hai percorso solamente un tratto piccolo del percorso. Affidati alla tua psichiatra o rivolgiti ad un terapeuta cognitivo-comportamentale che è un buon indirizzo per la cura delle ossessioni. Non fare le cose di corsa, mantieni la calma vedrai che tutto si risolve.
Se lo desideri possiamo mantenere un contatto
Per ora un caloroso abbraccio
Dott.Gabriele Ldenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova