Dubbi? Lo amo? Non lo amo?

Inviata da Mel · 14 nov 2016 Terapia di coppia

Salve,
Scrivo perché da poco più di un mese sto vivendo una situazione spiacevole che non mi permette più di essere serena.
Ho 20 anni e sto col mio ragazzo da un anno ma da un mese dopo aver litigato una sera, dopo essermi resa conto che non sento piú le farfalle nello stomaco e la continua mancanza e sono anche meno gelosa e inoltre sono entrata in crisi dopo aver ricevuto dei complimenti da parte di un ragazzo che conosco perché mi hanno fatto piacere cosi ho iniziato ad avere dubbi sul mio amore per il mio ragazzo come se provando tutte queste cose non lo amassi più ma io voglio stare con lui, voglio amarlo
Inizialmente questi dubbi passavano come stavo con lui ma con il passare dei giorni sono diventati sempre più forti
Mi chiedo perché in determinati momenti non sento la sua mancaza, provo a pensare a situazioni in cui dovrei provarla per cercare di riprodurla e tranquillizzarmi, domando ad amici continue rassicurazioni e sono anche andata da una psicologa che ha detto che i miei sono dubbi infondati perché lo amo, si vede e che mi faccio troppi problemi, analizzo troppo ogni singolo aspetto di quello che dovrei o non dovrei provare e mi ha detto di cercare di non farlo più ma non ci riesco...quando sto con lui un po' mi tranquillizzo ma a casa tutto peggiora e i dubbi sono sempre di più, cerco rassicurazioni del tipo 'se non lo amassi non ti importebbe di vederlo, non vorresti abbracciarlo, non vorresti stare tranquilla con lui come stavi prima, lo lascieresti e non ti importerebbe nulla invece vuoi lui e lo ami e per questo stai male' ma come rassicurazioni hanno vita breve e l'ansia di non amarlo torna...
Questa è la mia prima vera relazione e ho sempre pensato a un futuro con lui ma ora tutto mi sembra buoi e non riesco più a essere felice, positiva
Ne ho parlato con il mio ragazzo e dice che lui vede che lo amo e concorda con quello che dice la psicologa
Inoltre su internet (è un mese che faccio continue ricerche per cercare di placare la mia ansia) ho trovato che esiste il doc da relazione e mi rispecchio in molti aspetti
E una notte ho sognato che quel mio amico si dichiarava ma io lo rifiutavo dicendogli che amo il mio ragazzo e da quella sera cerco di evitarlo il più possibile come se parlandogli tradissi il mio fidanzato...non so cosa fare e la situazione mi sta scivolando dalle mani perché peggiora sempre di più...

Miglior risposta 14 NOV 2016

Salve Mel, dopo un po' di tempo che si sta con una persona è normale "non sentire più le farfalle nello stomaco" e non sentire più una mancanza costante. Questo non indica necessariamente che non c'è più amore, ma che si è modificato ed è diventato più maturo. È un'evoluzione naturale.
Ovviamente non conoscendola non saprei dire se questo è anche il suo caso oppure no.
Effettivamente molte informazioni che riporta potrebbero far pensare alla presenza di difficoltà di tipo ossessivo (non necessariamente doc) che andrebbero trattate come tali. In questi casi solitamente le rassicurazioni non servono a nulla, anzi a volte peggiorano la situazione.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte