Dopo 14 anni è finità e faccio fatica a farmene una ragione.

Inviata da Wolf · 27 lug 2023 Dipendenza affettiva

Avevo 21 anni quando l'ho incontrata per 7 anni siamo stati insieme senza nessun problema, al settimo anno ho avuto uno "sbando" per una ragazza gentile e carina, ma ho riscelto lei nonostante per tre mesi ci siamo dati un apausa. abbiamo passato poi anni bellissimi e nel 2020 ci siamo sposati. Dopo il matrimonio c'è stato come un cambio, il sesso per lei era diventato quasi un dovere, si faceva ciò che diceva lei, le mie cose le facevo da solo e qualsiasi attività fisica era giudicata come non percorribile da lei, un po' per pigrizia o paura. lei ha attraversato un periodo molto difficile con il padre e io mese dopo mese mi sono allontanato. Lei aveva bisogno, ma non si faceva avvicinare, era aggressiva, cattiva a volte, mi faceva sentire uno schifo e così alla fine ho fatto schifo davvero. L'ho tradita cona una persona che mi piace tutt'ora della quale mi sono innamorato. lei mi ha scoperto e ci abbiamo riprovato, ma non sono riuscit a lasciare ad andare l'altra ragazza, ne a lasciare mia moglie. mi sono ritrovato ad amare, in modo diverso due persone, loro si sono incontrate e giustamente si sono dette una serie di cose, il che mi sembra giusto e anzi sono stato io il problema, perchè senza palle e con la paura di decidere, rimanendo in un limbo doloroso di menzogne che hanno portato dolore a me e a loro. Non sono riuscito a capire a fondo i miei sentimenti nonostante stia seguendo un percorso da 9 mesi. Da una parte mia moglie, dall'altra questa ragazza, entrambe con pregi e difetti come tutti, entrambe con il giusto bisogno di esclusività che non sono riuscito a dare. un amore diviso in due non è amore forse. Ora sono in fase di separazione con mia moglie e mi sento male, mi dispiace, lei è sempre stata aggressiva, ma adesso sta facendo delle cose al limite, mi ha messo sotto controllo mail e social, ha letto lettere molto personali all'altra ragazza, dice che ha buttato via 14 anni. Io mi sento ovviamente in colpa, vorrei solo abbracciarla e spiegarle quello che mi ha portato qui e che non ho mai smesso davvero di amarla. so che è troppo tardi perchè ho portato avanti qualcosa che dovevo chiudere quando lo ha scoperto e ci ho provato, ma non lho mai fatto del tutto, èè una scelta anche quello lo so. Non si può avere entrambe è estremamente egoista e stupido. A volte vorrei solo morire per togliere la mia presenza da questo mondo. Non sono riuscito ad aiutarla e rimuovere parte di quell'ira che mi ha così allontanato e mi dispiace tanto.

Miglior risposta 28 LUG 2023

Buongiorno
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per superare le sue problematiche.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

28 LUG 2023

Buongiorno,

sarebbe importante che intraprendesse un percorso psicoterapeutico per approfondire la sua storia familiare alla luce dei contesti di appartenenza in cui e' inserito. Volere entrambe potrebbe essere sinonimo di incapacita' a prendere una decisione rispetto alla quale dovrebbe prendersene la responsabilita'. Avete avuto figli in seguito al matrimonio?

Dott.ssa Orefice Francesca

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

28 LUG 2023

Gentile utente,

Mi dispiace sentire che sta attraversando un momento così difficile nella sua vita e nelle sue relazioni. È importante ricordare che le situazioni complesse come queste richiedono tempo, riflessione e impegno per risolverle. Tuttavia, posso offrirle alcuni suggerimenti generali che potrebbero aiutarla a riflettere sulla sua situazione e a prendere decisioni informate.

La comunicazione aperta e onesta è fondamentale nelle relazioni. Parli con sua moglie e l'altra persona coinvolta riguardo ai suoi sentimenti, alle sue preoccupazioni e alle sue intenzioni. Esprimere i propri pensieri e sentimenti può aiutare a creare una maggiore comprensione reciproca e a ridurre il senso di colpa e il dolore che sta provando.

È importante anche prendersi del tempo per riflettere sui propri sentimenti e sulle proprie esigenze. Cerchi di capire cosa desidera veramente in una relazione e quali sono le sue priorità. Questo può aiutarla a prendere decisioni più chiare e a concentrarsi su ciò che è veramente importante per lei.

Inoltre, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista della salute mentale, come uno psicologo o un consulente, che possa aiutarla a gestire il suo disagio e a lavorare sulla sua autostima. Un professionista può aiutarla a esplorare ulteriormente le sue preoccupazioni e a trovare modi per affrontare la situazione in modo sano e costruttivo.

Infine, è importante ricordare che la guarigione e il cambiamento richiedono tempo e impegno da entrambe le parti. Sia paziente con se stesso e con gli altri coinvolti nella situazione. Cerchi di concentrarsi sul proprio benessere emotivo e sulle proprie relazioni con gli altri per trovare un equilibrio nella sua vita.

Spero che questi suggerimenti possano essere utili per lei e le auguro il meglio nel superare questa sfida nella sua vita e nelle sue relazioni.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino