Dolori psicosomatici giorno e notte?

Inviata da Marco · 23 apr 2023 Ipocondria

Buongiorno, due anni fa ho avuto il primo attacco di panico e da li è iniziato il mio calvario. Fin da subito ho iniziato a somatizzare in varie parti del corpo, che mi hanno portato a fare un infinità di visite di controllo (ECG + ECG sotto sforzo, ecocolor, ecoaddome, TAC, RX, RM, esami del sangue e visite specialistiche varie) che non hanno evidenziato alcun problema, per questo si è iniziato a parlare di dolori psicosomatici. La psicoterapia che seguo da un anno mi ha aiutato a gestire questi stati ansiosi e ad analizzarli meglio, ma ciò che ancora ad oggi mi tiene sofferente è un forte dolore dorsale che ha origine sul lato sinistro, quasi all'altezza della scapola e si irradia fino alla parte frontale del torace, che ribadisco, mi porto avanti costantemente giorno e notte da un anno. La perplessità dei medici nonostante le mille visite e il mio permanere in questa situazione mi tengono in uno stato di sconforto assoluto. Il dolore lo avverto durante la respirazione ed ogni volta che inspiro, che ormai è diventato difficoltoso, sento il dolore che mi tiene costantemente preoccupato. Sono stato al pronto soccorso diverse volte e anche li mi hanno praticamente detto che fisicamente non ho nulla ma che dal modo in cui respiravo si percepiva un forte stato ansioso. La mia domanda è, se si tratta di un dolore psicosomatico, è possibile che io lo abbia già appena apro gli occhi alla mattina e mi accompagni fino a quando mi addormento la sera? Possibile che in un anno non mi abbia dato un minimo di tregua? Volevo avere giusto qualche parere in più anche sulla base di altre storie analoghe, per capire se questo dolore che mi tormenta sia tutto nella mia testa. Mi rendo conto che meno trovo pace da questo dolore e più nella mia testa affiora il pensiero di avere qualcosa, che chiaramente mi agita. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ipocondria

Vedere più psicologi specializzati in Ipocondria

Altre domande su Ipocondria

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte