Dolore alla testa

Inviata da Massimo · 29 set 2020 Depressione

Ho bisogno di piangere. Ho le lacrime dentro, mi sento malissimo. Di solito mi capita quando la notte anche con sonnifero non riesco a dormire. Il giorno dopo ho il magone e mi pare tutto orribile. Mi scoppia la testa perchè mi sento compresso. Dovrei piangere ma non riesco. Mi sento molto solo e non so come affrontare questa cosa. Anni di psicologo mi hanno un pò aiutato, ma non guarito. Mi scoppia la testa, ho male ai muscoli del collo e delle spalle sono teso. Non so come fare....Vorrei un abbraccio ma non so a chi chiederlo, adesso poi che si deve stare tutti lontani... Forse è colpa di un rapporto finito male? Bho... Mi succede spesso di essere di malumore, quando non dormo sono distrutto emotivamente...Ciao Massimo

Miglior risposta 30 SET 2020

Buongiorno Massimo,
il suo malessere che avrebbe tanto bisogno di venire esternato, deve sicuramente essere trattato. A volte neanche i sonniferi riescono nel loro intento se il nostro sistema neurovegetativo è in allarme, anzi, si potrebbe sentire ancora più amareggiato e inerme davanti al mancato riposo, nonostante il farmaco appunto. La sua tensione fisica e muscolare è un ulteriore importante segnale somatico che indica la sofferenza di questo periodo; le consiglio caldamente di tenere in considerazione i segnali del suo corpo e quindi di intraprendere un nuovo percorso di supporto per cercare di capire da dove viene questo malumore e che ragione ha per esserci. Le ricordo però che nessuno psicologo o psicoterapeuta potrà mai GUARIRLA ma sicuramente attenuare le manifestazioni sintomatiche che le creano malessere, cercare di capirne l'origine, promuovere benessere e raggiungere un equilibrio psichico e personale adeguato. Mi rendo disponibile in tal senso on line o in studio.

Cordialmente,
dott.ssa Carucci.

Dott.ssa Elena Carucci Psicologo a Torino

60 Risposte

27 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

30 SET 2020

Buongiorno Massimo, in poche righe ha saputo mostrare quanto stia soffrendo, da tempo ormai.
Forse è venuto il momento di prendere in mano il suo dolore e condividerlo con un professionista che possa aiutarla a comprenderlo e darvi un senso. Sicuramente il percorso psicologico che ha svolto in passato l'ha aiutata, infatti è qui a chiedere aiuto, esponendosi e domandandosi se non ci sia un collegamento con eventi passati che l'hanno segnata e che sente il bisogno di guardare con uno sguardo nuovo.
Sente bisogno di calore, le auguro di trovarlo presto.

Stia bene

Dott.ssa Ottavia Baroli

Dr.ssa Ottavia Baroli Psicologo a Biella

5 Risposte

1 voto positivo

30 SET 2020

Gentile Massimo,
quanta sofferenza arriva dalla sua lettera, e quanto tutto questo meriterebbe un aiuto.
Intanto, sperando che possa esserle utile, le posso proporle di abbracciarsi, sì ha capito bene di praticare un autoabbraccio.
Per pochi secondi, si cinga le braccia attorno al corpo e conti fino a 15 ogni giorno solo 15 secondi di autoabbraccio.
A cominciare da ora..
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento, non esiti a chiedere.
Un caro saluto
Dr.ssa D'Amico Maria-Francesca

Dott.ssa Maria-Francesca D'amico Psicologo a Rubano

106 Risposte

30 SET 2020

Caro Massimo,
ti senti triste, solo, non sai come uscirne. Credo tu abbia bisogno di continuare o riprendere il tuo percorso con lo psicologo. Se ti sei trovato bene e hai fiducia, contattalo, digli come stai, vedi cosa ti dice. Altrimenti puoi intraprendere un percorso nuovo, partire dal punto in cui ti trovi adesso.
Non dici quanti anni hai, in che contesto vivi, è difficile dirti di più. Ma in ogni caso mi sembra chiaro il tuo bisogno di aiuto e di poter far spazio alle tue emozioni. Non rimanere solo con il tuo malessere.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

29 SET 2020

Caro Massimo, leggendo ciò che riporti sembra sia consapevole che quello che sta provando in questo periodo ha a che fare con ciò che ha vissuto in passato. Sarebbe utile chiedere un ulteriore aiuto psicologico che la aiuti ad elaborare i vissuti che non ha ancora messo a posto precedentemente. La sua insonnia, il magone, la testa che scoppia sono tutti segnali che il suo corpo le invia per farle porre l'attenzione su qualcosa di irrisolto.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino