Disturbo ossessivo nei confronti della relazione e problemi relazionali

Inviata da Aldoneri · 21 feb 2024 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve,
Mi chiamo Aldo, ho 32 anni e sto con la mia compagna da 2 anni.
Mi sono innamorato di lei lentamente, senza accorgermene, dopo una lunga conoscenza che poi si è trasformata in amore.
La fase dell’innamoramento è stata intrecciata di giornate con farfalle nello stomaco tipiche dell’innamoramento stesso. Ma anche di diverse discussioni causate dalle profonde diversità che riconosco in noi.
Attualmente posso dire che vedo nonostante tutto lei nel mio futuro, e che vorrei semplicemente ritornare ad un periodo felice insieme e da solo.
Dopo circa un anno dall’inizio della relazione, cominciai a nutrire dubbi circa l’amore che nutrivo nei suoi confronti. Ho cominciato a focalizzarmi sui suoi difetti, la gigantesca differenza culturale che ci divide, la sua poca intellettualità e la sua mancanza di argomenti e l’impossibilità di avere un riscontro sulla maggior parte degli argomenti che mi interessano.
Comincio immediatamente un percorso di terapia affiancato dai farmaci perché cado in una profonda depressione che, da circa un anno, mi porto dietro fra alti e bassi.
Subito durante le prime sedute la mia psicoterapeuta mi dice che soffro di disturbo ossessivo che adesso si è focalizzato sulle mancanze della mia partner, in cui rimugino in maniera ossessiva fino a mettere in dubbio costantemente l’amore che provo nei suoi confronti.
Ho provato a lasciare la mia compagna diverse volte, con tantissimo dolore, e il dubbio è diventato “ho fatto la cosa giusta?”.
Attualmente non ho piu ricercato la divisione da agosto 2023, ma i dubbi sulle sue capacità intellettive non se ne stanno andando e noto che mi ci fossilizzo in maniera ossessiva, portandomi all’insofferenza nei suoi confronti.
La psicoterapeuta parla ancora di disturbo ossessivo, e mi hanno ad ora aggiustato nuovamente la cura per tale disturbo.
Non mi parla di dipendenza affettiva, dopo averglielo chiesto svariate volte, lei reputa io abbia una dipendenza comune a tutte le relazioni e non patologica.
Noto che pero ho ancora strascichi di depressione e ansia, e la mia insofferenza nei confronti della partner sta aumentando perché ogni cosa che faccio o che fa è sotto mirino e sotto giudizio automatico del mio cervello, che crea pensieri negativi nei suoi confronti costantemente.
Nonostante tutto, è l’unica persona che io abbia mai avuto voglia di abbracciare, baciare, starci vicino in questo modo. L’unica donna che mi ha dato un forte trasporto sessuale. E nonostante tutto io la voglio con me, vicino a me, e sento che sarebbe un dolore eliminarla dalla mia vita.
Come posso “governare” i miei pensieri negativi e giudicanti nei confronti della persona che amo?

Aldo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte