Disperato

Inviata da Antonio Santo Vizzini · 31 ott 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti.
Ho 30 anni e sto con la mia ragazza da 12.
Ci conosciamo in chat, figli di genitori separati, lei straniera. Per sei anni viviamo un rapporto a distanza intervallato da frequenti "convivenze" vere e proprie di settimane, mesi. Al sesto anno ci iscriviamo in università distanti, lei prende una sbandata per un ragazzetto e mi lascia. Io mi dispero, la imploro, mi zerbino, cado in depressione ma nulla finché due mesi dopo decido di andare da lei per provare la riconquista (1000 km ci separavano). Dopo vari problemi, riesco a "convincerla" e comincia la convivenza. Lei studia e lavora, io lavoro. Si laurea e dopo qualche mese accetta un incarico a 200 km da casa. Dopo qualche mese, é costretta a prender stanza da un uomo single che affitta una camera. Lui ci prova e ci riprova, e risuccede..!
Di nuovo mi sprofonda la terra sotto i piedi, anche più della volta prima. La scongiuro, la imploro, niente. Col tizio va male (come col primo... lei coinvolta emotivamente, loro no) ed ha un riavvicinamento a me.
A distanza di un mese da ciò, sento che non fa praticamente nulla per riconciliarsi (dice che lo vorrebbe ma subito dopo mj dice vai via dj casa). A parole é brava, ma se parlo di come mi sento, se le chiedo se posso fidarmi in futuro, se vuole invecchiare con me, si ritira a riccio, si innervosisce e risponde con frasi del tipo "se tu cambi e se le cose vanno bene allora si...".
Vivo lontano dalla mia fwmiglia di origine, e non mi sento autosufficente per le cose basilari (fare la spesa, la lavatrice, lavarmi...). Ho un lavoro a tempo indeterminato al pubblico. Sento di esolodere e vorrei tornare a casa da mamma ma ora che ho acquistato una certa indipendenza...? A 30 anni poi, dopo 6 che sono fuori casa? Dall'altro lato non vorrei mai prendere casa ne da solo, ne condivisa con sconosciuti...!
Vorrei soltanto che lei si dimostrasse veramente pentita, che mi facesse sentire che perdermi sia una cosa dolorosa per lei... ma questo non accade...!
Tornare giù mi sembra l'unica, licenziandomi, in un paese di 600 anime che non offre sbocchi e opportunita (per fortuna i soldi non sono un problema nel breve futuro).
Sono mesi xhe devo prendere una decisione ma il momento é arrivato...!
Ho paura di pentirmene per tutta la vita.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte