Sono in attesa e mi sento disperata

Inviata da Miriam Mennillo · 8 nov 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti. Da circa una 15 ina di giorni ho scoperto di essere incinta, ma sono già entrata nella settimana settimana. Per me è una situazione completamente destabilizzante per una serie di motivi. Il motivo principale è che ancora non sono sposata con il mio attuale compagno, per cui per me è motivo di vergogna e imbarazzo, in quanto provengo anche da una famiglia con un credo fortemente cristiano, non cattolico, dove non è ben visto e ritenuto accettabile concepire prima del matrimonio...Infatti la mia famiglia non è ancora a conoscenza di questa notizia...L'idea di dirglielo mi fa stare completamente male, perché già so che resteranno delusi da me. Diciamo che per rendere la situazione meno critica, dovremmo sposarci con un rito civile e di conseguenza andare a vivere insieme, ma dopo aver fatto ciò, non è ammesso secondo il mio credo, fare una festa tradizionale con abito bianco ecc. Quindi a tutto questo si aggiunge la vergogna e l'imbarazzo che potrò provare quando lo sapranno anche le altre persone della fede a cui ho aderito. L'altro problema è l'aspetto economico. Io e il mio fidanzato da poco avevamo iniziato a trovare una sistemazione più adeguata, quindi volevamo conservare un po' di soldi prima di giungere al matrimonio. Adesso occorre fare tutto di fretta, con poche risorse economiche a disposizione. Attualmente anche la situazione con il mio partner è un po' conflittuale. Lui l'ha presa meglio di me e non gli interessano molto le conseguenze, però appena lo rendo partecipe del mio malessere e della mia angoscia, reagisce male e litighiamo, quindi questo ci sta portando ad avere anche problemi relazionali all'interno della coppia. A volte è come se io lo volessi incolpare del fatto che ci troviamo in questa situazione, in quanto dal momento in cui abbiamo iniziato ad avere rapporti, mi ha assicurato che non ci fosse bisogno delle precauzioni perché lui aveva molto autocontrollo, e mi sono lasciata andare. D'altronde so che anche mia responsabilitá perché non ho mai insistito perché usassimo precauzioni e sono stata anche io incosciente. Al momento mi sento solo disperata, durante il giorno sto più male che bene, e quando sto a casa con la mia famiglia, fingo che vada tutto bene. L'aborto l'ho escluso a priori perché mi sentirei un'assassina e andrebbe contro i miei principi cristiani. Sento che la situazione sta per precipitare e io sto per scoppiare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte