Dipendenza da chat erotica?

Inviata da Stefano · 6 giu 2016 Problemi sessuali

Buonasera. Sono un uomo di quasi 32 anni. Ho appena mandato in frantumi la mia relazione di 5 anni di cui 2 anni di convivenza per quella che presumo si possa definire una dipendenza da chat erotica. Non mi spiego perché l'ho fatto e da cosa sia partito il tutto. Non credo ci fosse qualche mancanza.. Eppure ho iniziato e non ho più smesso.. Voglio guarire e so che non servirà a recuperare il mio rapporto ma voglio farlo. Chiedo aiuto a voi per capire cosa posso fare. Grazie

Miglior risposta 7 GIU 2016

Buonasera Stefano,
per "guarire", per usare un termine suo, è necessario comprendere se si tratta in realtà di una dipendenza e le cause che l'hanno scatenata.
Che tipo di immagine femminile attrae la sua attenzione in queste chat? il fascino che lei prova è dovuto al fatto che l'interazione è basata solo su sessualità ed erotismo escludendo così la componente emotivo-relazionale?
può essere in questi casi che quello che crea dipendenza sia la facilità di accesso all'altro sesso e ad interazioni piacevoli ed accattivanti, interazioni molto più semplici delle relazioni reali che richiedono molto impegno ed accettazione degli aspetti poco piacevoli dell'altro che di certo sono poco eccitanti.
Mentre si cerca di capire le cause ed i meccanismi che hanno creato la dipendenza sempre all'interno di una terapia si possono attuare strategie ad hoc che la aiutino a non ricorrere alle chat. Solo in un momento successivo lei potrà dedicarsi al recupero della relazione perduta dando alla sua ex compagna le eventuali spiegazioni che lei riterrà opportune.
Cordialità, Griffini dott.a Barbara

Dott.ssa Barbara Griffini Psicologo a Parma

22 Risposte

9 GIU 2016

Effettivamente è una dipendenza, perché ti provoca eccitazione, la trovi piacevole, vuoi ripetere l'esperienza, poi non basta più, etc. Come le sigarette. In genere funziona la psicoterapia cognitivo comportamentale.
Ma la domanda è: come mai lo ritieni un problema? Fai del male a qualcuno? Sei danneggiato in qualche modo? Credo che invece probabilmente il problema di base è che la chat erotica ti provoca sensi di colpa, vergogna e tristezza. Probabilmente la causa va ricercata nell'educazione familiare.
Se il tuo problema è effettivamente questo, cioè non tanto la chat in se stessa, ma come ti fa sentire, allora credo sia opportuno tu faccia una psicoterapia.

Coraggio

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

8 GIU 2016

Gent.mo Stefano,
La dipendenza dalle chat erotiche può essere valutata solo in un contesto psicoterapeutico, come altri colleghi le hanno già suggerito. È bene non rimandare sia perchè lei è consapevole di quanto ciò sia disfunzionale e per evitare di sostituire anche in futuro una relazione affettiva/erotica con una relazione erotica di tipo "autistico" virtuale.
Molti auguri.
Dssa Patrizia Pezzella, Roma
psicoterapeuta perfezionata in sessuologia clinica

Anonimo-152440 Psicologo a Roma

3 Risposte

8 GIU 2016

Gentile Stefano,
lei parla di presunta dipendenza, di fatto non specifica nulla sul quanto e il come di quella che potrebbe considerarsi una addiction se concretamente alterasse la qualità della sua vita (ci riferisce di un'avvenuta fine di una relazione).
Molte addiction possono essere il modo con cui un paziente tenta di "sopperire" a ciò che lo fa stare male, molte volte sono correlate a stati depressivi causati a loro volta da qualcosa che nell'apparenza nulla sembra avere a che fare con l'addiction in se.
Le consiglio di intraprendere una psicoterapia.
Saluti
Dott.ssa R.Pranzo

Anonimo-146760 Psicologo a Torino

28 Risposte

7 GIU 2016

In effetti secondo molti autori le chat erotiche permettono di sperimentare parti di sé che non si sente di poter sperimentare nella vita reale... Certo se questo porta a rovinare una storia seria diventa un po' un problema!
Se vuole possiamo lavorarci sopra...

Dott. Carlo Paone Psicologo a Grazzanise

18 Risposte

7 GIU 2016

Gentile Stefano,
le chat erotiche possono indurre facilmente dipendenza per due motivi : evasione dalla realtà e immediata accessibilità.
Dal momento che lei sembra riconoscere di avere questo problema e quindi ne ha la consapevolezza può decidere di intraprendere un percorso di cambiamento in un contesto di psicoterapia che è la sola risorsa terapeutica in grado di scoprire e approfondire le ragioni per cui preferisce il sesso virtuale a relazioni affettivo-sessuali reali e anche di scoprire se vi sono eventuali comorbidità da trattare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8817 Risposte

7 GIU 2016

Gentile Stefano,
il fatto che lo avverta come un problema a cui vuole porre rimedio fa presupporre due cose: esiste in lei lo spazio per avvertire la realtà della vita al di fuori dello stimolo appagante "chat erotica", ha una priorità differente dalla gratificazione immediata che si chiama "desiderio di una relazione sociale intima appagante". Appare dunque un conflitto tra il bisogno appagato dalla chat erotica sotto forma di desiderio e lo stesso bisogno che forse non riesce a trovare nella vita fuori dalla chat una sua realizzazione altrettanto coinvolgente. Comunque è fortemente consigliato prima di instaurare un circolo vizioso debilitante di procedere attraverso incontri con un collega psicoterapeuta che possa innanzitutto alleggerirla dalla responsabilità di dover trovare da solo una via di uscita.

Condivida in terapia un percorso di aiuto,
così facendo potrà già cominciare a sostituire le sue relazione delle chat con una più costruttiva e progressivamente abbraccaire nuove relazioni sociali.

Cordiali saluti,
dott.re Lorenzetto Claudio
psicologo psicoterapeuta

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara