Fidanzati da tre anni e chat erotiche.

Inviata da Ilaria · 2 mar 2021

Buonasera dottori, sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo e da dicembre abbiamo deciso di prendere un appartamento in affitto. All'inizio della nostra storia avevamo avuto un problema con queste chat sulle quali lui si recava che però avevo perdonato in quanto si era pentito molto giurando di non rifarlo più. Ieri sera ho invece scoperto per caso che qualche settimana fa in un momento in cui io non ero con lui ha aperto una chat anonima ed ha parlato con una ragazza in modo spinto (ha ricevuto anche una foto da lei). Si è di nuovo pentito e mi ha raccontato di aver solo parlato con lei quella volta e non aver fatto più altro né prima né dopo quell'episodio (cosa alla quale purtroppo non riesco a credere pur non avendo prove concrete). Io sono crollata psicologicamente. Non riesco a credere che possa aver fatto una cosa del genere quando in realtà la nostra relazione sembrava andare a gonfie vele. Io ammetto (e anche lui nel discutere di questo fatto) di avere seri problemi di autostima per cui quando abbiamo rapporti preferisco avere la luce spenta per sentirmi a mio agio e lui ha confessato che questa per lui è una mancanza importante (cosa che io non credevo fosse così importante per lui). Gli ho proposto di fare delle sedute di coppia e lui non ha rifiutato quindi nei prossimi giorni ci organizzeremo ma nel frattempo volevo avere un parere da esterni. Io sono davvero disperata perchè sono davvero innamorata di lui ma ho il terrore di non riuscire più a fidarmi di lui. Sto avendo attacchi di panico (di cui soffrivo sporadicamente) e crisi di pianto. Secondo voi è possibile superare un momento del genere oppure la relazione è destinata a finire?

Miglior risposta 2 MAR 2021

Salve Ilaria, mi dispiace che lei stia vivendo un momento di crisi. Credo che la scelta di farsi seguire da un professionista per risolvere eventuali problematiche e incomprensioni sia la scelta migliore, sicuramente è un sintomo di grande impegno e motivazione da parte di entrambi rispetto alla vostra situazione di coppia.
Purtroppo non posso darle certezze su come andrà la vostra relazione, posso dirle che ci sono molte coppie che superano anche tradimenti fisici, quindi il tradimento (nelle varie sfaccettature) non sta a indicare necessariamente la fine di una relazione. Mi sento di dirle però che dipende da voi, se lei riuscirà a fidarsi nuovamente, se il suo compagno non tradirà nuovamente la sua fiducia, se capirete se e cosa non sta funzionando e come risolverlo, dipende da tantissimi fattori.
Affidarsi a un professionista e affrontare insieme questo momento di crisi è senz’altro un primo passo fondamentale che vi permetterà di gestire questo momento nel modo più adeguato.
Le auguro di stare meglio al più presto.
Un caro saluto

Dott.ssa Federica Papagni

Dott.ssa Federica Papagni Psicologo a Faenza

18 Risposte

3 MAR 2021

Buongiorno Ilaria,
la componente erotica nella coppia è molto importante e spesso le coppie vivono disagi in questo ambito che si ripercuotono sulla relazione.
Ogni persona ha un proprio immaginario erotico, le proprie fantasie, le proprie preferenze e queste coinvolgono anche i canali sensoriali come il tatto e la vista.
È molto positivo che voi abbiate deciso di intraprendere un percorso di coppia e potreste valutare un breve percorso di consulenza sessuale. Esplorando la vostra sessualità potreste sentirvi più liberi di comunicare i vostri desideri, conoscere meglio il vostro corpo e trovare una maggiore sintonia personale e di coppia.
I momenti di difficoltà possono fortificare una relazione, l'importante è impegnarsi entrambi.
Un caro saluto
Dott. Sacha Horvat

Dott. Sacha Horvat Psicologo a Rho

47 Risposte

2 MAR 2021

Buonasera Ilaria,premesso che sulla durata delle relazioni non può esserci mai certezza assoluta ,le difficoltà di cui parla non mi sembrano insormontabili,soprattutto se affrontate con l’aiuto di un professionista.
Cordiali saluti
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa/ Psicoterapeuta/
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta