dimenticare

Inviata da Aladinetor · 10 mag 2023 Dipendenza affettiva

Da ormai quelche anno , 4 per la precisione, non riesco proprio a dimenticare una persona che è stata diciamo il mio primo vero amore e la mia prima vera e propria relazione. Il rapporto non è durato molto circa 4 mesi, in cui pero mi ero già reso conto che lei era la persona giusta con cui costruire una vita ed un futuro. Purtroppo pero non ero ancora pronto , non avevo il livello di maturità necessaria ne la stabilità professionale necessaria , mentre lei si era più avanti nel suo percorso di vita, voleva trasferirsi all'estero ed io non potevo proprio in quel momento.
Il periodo insieme è stato ottimo ,però i momenti di vita diversi l'hanno portata a fare altre scelte, così che (non so se mi amasse) mi ha lasciato, e dopo poco si è messa con il suo migliore amico (molto molto più grande di lei) e si sono sposati. Da sempre lei ha cercato di tenersi in contatto con me, inizialmente mi sono rifiutato, mandandole solo delle volte qualche email (come per il compleanno) però comunque in tutti questi anni mi sono sempre sentito dentro una relazione con lei non riuscendo mai a costruire o anche solo ad andare a cena con qualcun'altra. da quasi un anno ho deciso di riprendere a parlarle cercando magari di essere più cosciente del fatto che lei abbia la sua vita con un altro però non riesco ad accettare con lei non stia con me, nella mia testa ancora c'è l'idea che lei sia innamorata di me come io di lei. Non so proprio come fare.

Miglior risposta 16 MAG 2023

"...nella mia testa ancora c'è l'idea che lei sia innamorata di me come io di lei..."
Se questa persona fosse innamorata di lei magari non avrebbe sposato un altro. Spesso facciamo voli pindarici che rischiano di farci atterrare in qualche posto scomodo. Credo che dovrebbe parlarne con la sua amica in modo molto sincero, in fin dei conti è l'unica che può chiarirle le idee.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

17 MAG 2023

Gentile Aladinetor, grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi spiace sapere che lei stia vivendo questa situazione, e che non riesca ad uscirne da 4 anni, evidentemente c'è qualcosa di molto forte che la tiene legata alla ragazza in questione. Delle volte crediamo che sia amore, ma potrebbe trattarsi anche di altro.
La inviterei dunque a prendersi cura di questo suo dolore, dandogli voce, spazio, in un percorso psicologico. Una volta compreso di cosa è fatto questo dolore, sarà possibile per lei e per il suo cuore aprirsi nuovamente ad altro.
Rimango a disposizione qualora volesse prendere un appuntamento per una consulenza, anche online.
Un caro saluto.
Francesca Coricelli - Psicologa

Dott.ssa Francesca Coricelli Psicologo a Roma

19 Risposte

12 MAG 2023

Gentile Aledinetor,
Mi dispiace davvero che lei sia ancora tormentato da questa vicenda, probabilmente si continuerà a ripetere molti "se..." e molti "ma...", immaginando come sarebbero ora le cose se tutto fosse andato diversamente. Ora c'è un presente diverso, purtroppo, ed è anche un presente per lei doloroso, pertanto sarebbe bene, con l'aiuto di uno psicologo, intervenire su questo dolore, affinché non inquini anche la possibilità di un futuro sereno.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

807 Risposte

12 MAG 2023

Gentile utente,
ho letto il tuo messaggio e mi spiace sentire che ormai da 4 anni non sia riuscito a dimenticare una persona con cui sei stato bene, seppure per poco. Ti invito tuttavia a prendere atto della realtà, per quando dolorosa e difficile da accettare sia. Questa donna ha sposato un altro uomo, fermati a riflettere: quanto è probabile che una persona sposi qualcuno pur essendo innamorata di un altro (non tenendo conto dei film)? a meno che questa persona non sia totalmente in balia delle decisioni altrui e incapace di compiere scelte proprie, ma non mi sembra questo il caso. La donna con cui stavi ha scelto consapevolmente di chiudere il vostro rapporto, sapeva bene cosa voleva prima e perchè non dovrebbe saperlo ora? Il fatto che ogni tanto vi sentiate non significa obbligatoriamente che lei sia innamorata ancora di te, anche se tu essendo ancora innamorato di lei sei probabilmente più propenso ad interpretare erroneamente i suoi segnali. Se vuoi davvero dimenticarla forse dovresti smettere di sentirla, anche se comprendo che sia una scelta radicale e non semplice da compiere. E se avessi bisogno di un supporto, sappi che puoi sempre prendere in considerazione l'idea di svolgere delle sedute di counseling per approfondire quali siano le reali motivazioni che ti tengono ancora legato a lei e ti impediscono di andare avanti, anche nel relazionarti con altre donne.
Rimango a disposizione.
Un abbraccio,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

12 MAG 2023

Buongiorno,
“Nella mia testa c’è l’idea che sia innamorata di me come io di lei” e nella realtà?

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia